Gratuito

Presentazione Corso di greco antico per principianti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano (MM1 Gorla)

Via Privata Stefanardo da Vimercate, 28

20128 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Presentazione del corso di greco antico per principianti di tutte le età, che si terrà a Milano (in aule tradizionali) e online in aule virtuali interattive.

Chi l'ha detto che il greco antico sia una lingua "morta"? La Grecia ci ha lasciato in eredità dei testi eccezionali, che ancora oggi parlano al nostro spirito e stimolano il pensiero. Studiare il greco antico significa far rivivere la voce di Omero o di Socrate, e dialogare direttamente con i grandi del passato.

Se dunque vogliamo fare quattro chiacchere con Platone, dobbiamo imparare la sua lingua. Tuttavia lo studio di una (qualsiasi) lingua non può essere separato dalla conoscenza della civiltà che ne fece uso. Comprendere un testo che tratta di un sacrificio agli dei, senza sapere come si svolgesse un sacrificio, avrebbe poco senso. Per questo il corso che presenteremo il 27 settembre 2017 procederà su due binari: grammatica e linguistica da un lato, antropologia e cultura da un altro (miti, storia, vita quotidiana, ecc.).

L'incontro gratuito sarà l'occasione per conoscerci e per presentare i contenuti principali del corso, per frequentare il quale non è richiesta nessuna conoscenza specifica. Il corso prevede 27 lezioni di un'ora e mezza ciascuna (40,5 ore in totale), da ottobre 2017 a maggio 2018 e si terrà nelle segueti sedi:

1) Milano, via Stefanardo da Vimercate (MM GORLA)
2) Milano, P.le Baracca (MM Conciliazione)
3) Tutta Italia, online in aule virtuali interattive.

Il costo di iscrizione al corso è di 440€ (390€ per chi si iscrive entro il 30 settembre).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano (MM1 Gorla)

Via Privata Stefanardo da Vimercate, 28

20128 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato