Gratuito

Presentazione corso di Filosofia Attiva

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza Antonio Meucci, 23

23 Piazza Antonio Meucci

00146 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Voglia di una nuova Filosofia? Attivati con il nostro corso rivolto a tutti gli appassionati della filosofia da mettere in pratica.

Informazioni sull'evento

LUNEDI’ 24 FEBBRAIO avrà luogo il primo incontro del nuovo corso di filosofia attiva, organizzato da Nuova Acropoli Roma, rivolto a tutti coloro che hanno una passione per la filosofia e per gli insegnamenti dei Maestri dell’antichità che vogliono mettere in pratica.

Il primo incontro è a ingresso libero, sarà introduttivo al corso e si avrà modo di conoscere i relativi istruttori del corso pronti a dare maggiori informazioni. Durante il corso saranno illustrate le principali filosofie e i loro maggiori esponenti attraverso il metodo comparativo, ossia il sistema di apprendimento integrato che mette a confronto i diversi filosofi, individuando gli elementi in comune tra loro.

Ogni uomo nasce naturalmente filosofo dal momento che sin da bambino si chiede il perché su tanti misteri del mondo che lo circonda, dall’azzurro del cielo alla luce del sole, dal freddo del ghiaccio al caldo del fuoco. Crescendo, i suoi interrogativi si fanno più grandi e sempre più intimi: da dove viene il mondo? Esiste il destino? che senso ha la vita? questa vita. Ne esiste un’altra? e così via.

E’ questa spinta, questa ricerca naturale che chiamiamo Filosofia Attiva, che non è studiare filosofia, ma vivere da filosofo, da amico della conoscenza, da filo – sophos come dicevano i greci, ai quali si fa risalire l’origine di questo termine.

Di fronte a domande tanto grandi, spesso l’essere umano si chiude e rinuncia a cercare risposte, preferendo immergersi nella “realtà” dell’esistenza.

Nuova Acropoli vuole risvegliare il filosofo che è in ciascuno di noi, dandogli di nuovo la speranza che risposte si possono trovare, riscoprendo il pensiero e soprattutto l’esempio di grandi uomini dell'Oriente e dell'Occidente che nella vita di tutti i giorni possono costituire un valido punto di riferimento.

Allora volgiamo lo sguardo verso l'alto e lasciamoci ispirare da Platone o da Confucio, da Aristotele o da Arjuna, da Seneca o da Buddha e da tanti altri, affinché la quotidianità sia l’opportunità, il momento giusto per conoscere noi stessi e migliorarci per poter migliorare la società in cui viviamo.

Il corso di filosofia proposto è introduttivo ad un ampio programma di studi.

Prevede 12 incontri settimanali, della durata di due ore, ed il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze. L'approccio differente da quello scolastico non si sofferma più di tanto sulle informazioni, ma va all'essenza del pensiero dei filosofi.

E’ possibile iscriversi dai 16 anni in su, costituendo il corso anche un valido aiuto per l’approccio scolastico alla materia.

L’appuntamento sarà:

24 FEBBRAIO alle ore 18:30

presso la sede in piazza A. Meucci 23

Per altre informazioni è possibile contattare i numeri 065896514 o 3667123501, oppure scrivere all’indirizzo roma@nuovaacropoli.it

Consulta il programma delle attività per non perdere gli altri appuntamenti:http://roma.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/roma/

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza Antonio Meucci, 23

23 Piazza Antonio Meucci

00146 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato