Presentazione bando di concorso FPRL 2019

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Clay Regazzoni

Piazza Soldati

6948 Porza

Switzerland

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) ha aperto il bando di concorso 2019 per l’attribuzione di 500'000 CHF del Fondo di promozione regionale del Luganese (FPRL).

L’ERSL cerca progetti medio-piccoli (di regola fino ad un massimo di 200'000 CHF di investimento) di carattere imprenditoriale, oppure che valorizzano i potenziali locali e regionali (prodotti tipici, turismo, artigianato, natura e paesaggio, ecc.) o che mantengono o migliorano i servizi di base nelle aree più discoste. I contributi possono essere concessi a fondo perso o sotto forma di prestito, e non possono superare il 50% dell’investimento, ritenuto un contributo massimo di 60'000 CHF per il singolo progetto.

Rientrano nelle spese computabili i costi di investimento iniziale quali ad esempio l’acquisto di macchinari e mobilio. Sono invece escluse le spese di gestione corrente come ad esempio i costi per l’affitto di locali e le spese di marketing.

In aggiunta ai 500’000 CHF sopracitati, per il 2019 è emesso un bando di concorso dedicato ai progetti di investimento in ambito di digitalizzazione per le microimprese (1-9 dipendenti) per un importo complessivo di 100'000 CHF. I contributi non possono superare il 50% dell’investimento, ritenuto un contributo massimo di 10'000 CHF per il singolo progetto. Valutiamo progetti che permettono di acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti; migliorare e ottimizzare i servizi alla clientela e/o i processi di produzione di beni o servizi; diminuire i costi e/o migliorare la redditività dell’azienda e la sostenibilità economica. Sono invece esclusi i semplici siti web o investimenti in campagne di marketing online.

Programma della serata

17.30: Saluti e introduzione - ARSL

17.35: Il sistema regionale dell’innovazione - Valesko Wild, Capo dell’Ufficio per lo Sviluppo Economico

17.55: Bando di concorso FPRL 2019 - Roberta Angotti Pellegatta, Direttrice ARSL

18.15: Testimonianza - Yari Copt, Old Captain Co.

18.25: Il sostegno dell'Aiuto svizzero alla montagna per progetti nelle regioni montane - Aurelio Casanova, Esperto regionale, Berghilfe

18.40: Testimonianza - Matteo e Michela Oliva, Oliva Falegnameria SA

18.50: Servizio DECS-DFE Fondounimpresa, per chi vuole mettersi in proprio - Fulvio Bottinelli, Consulente in gestione aziendale

19.10: Discussione

19.30: Aperitivo e networking

Data e ora

Località

Sala Clay Regazzoni

Piazza Soldati

6948 Porza

Switzerland

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato