Prendersi cura. Presentazione del libro di Giada Lonati
Data e ora
Presentazione del libro di Giada Lonati, con Ferruccio de Bortoli. Letture di Annina Pedrini
Informazioni sull'evento
Attraverso le sue esperienze di medico palliativista, Giada compone una storia di tanti incontri e tante persone, uomini e donne, anziani e giovani, padri, madri, fratelli, figli che, insieme a lei e a tanti altri, volontari, medici, infermieri, si trovano di fronte al mistero dell’ultimo tratto di vita.
Un libro pieno di energia positiva perché oltrepassa lo stato del dolore fisico, per andare all’essenza del rapporto tra esseri umani, in cui la dimensione dell’ascolto diventa capacità di esplorare tanti mondi e di imparare tanti linguaggi diversi quante sono gli individui.
La radice della parola cura rimanda a cuore e, se la medicina cura il corpo dei malati, è dal cuore che escono le parole giuste, i giusti silenzi, gli sguardi attenti, gli atteggiamenti amorevoli che curano e rassicurano. La cura è dentro al verbo rassicurare - e rendere sicuro. La sicurezza è una condizione di libertà e salvezza. Chi cura costruisce ponti con il resto dell’umanità, reagisce alla sofferenza e al male e arriva a conoscere in profondità gli altri e se stesso: avere cura degli altri presuppone anche avere cura di se stessi.
Incontro. Il Festival culturale di VIDAS
27, 28 e 29 maggio 2022 Teatro Franco Parenti di Milano
Il Festival nasce per celebrare 40 anni di VIDAS, fatti di impegno, progettualità, accoglienza, inclusione e assistenza.
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno al tema centrale dell’Incontro, inteso nelle sue molteplici sfumature e accezioni. Incontro che è alla base delle cure che VIDAS dona ai malati inguaribili e alle loro famiglie, che per prima cosa sono persone.
Mettersi nei panni dell’altro, prendersi cura e avere cura, riconoscere le fragilità, riscoprire il valore dei gesti, accogliere la diversità, trovare un senso, saper ascoltare, prendere coraggio, riconoscere uno spazio di rispetto, questi sono alcuni degli spunti dai quali ha preso vita il programma.