Pannello azioni
Premio Udine Filosofia - Massimo Recalcati
Premio Udine Filosofia 2021: Massimo Recalcati
Quando e dove
Data e ora
Località
Teatro Nuovo Giovanni da Udine via Trento 4 Udine 4 Via Trento 33100 Udine Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Massimo Recalcati, psicoanalista, filosofo e saggista, da sempre attento ad analizzare i cambiamenti della società attuale, nelle sue opere offre profonde riflessioni utili per analizzare e comprendere le dinamiche che riguardano ognuno di noi.
In particolare, nel suo ultimo saggio "Ritorno a Jean-Paul Sartre" (Einaudi, 2021) si propone di riscoprire il grande filosofo.
Se pochi intellettuali hanno influito in misura così decisiva nella cultura del Novecento quanto Jean- Paul Sartre, oggi il filosofo francese, per una sorta di vendetta dell'indifferenza, appare messo indebitamente ai margini dal pensiero dominante. Un pensiero, quello di Sartre, che esplora il rapporto tra libertà e destino, necessità e contingenza, invenzione e ripetizione, costituzione e personalizzazione. E soprattutto un'idea d'infanzia concepita non tanto come tappa evolutiva o residuo archeologico, quanto piuttosto come presenza inassimilabile che l'esistenza ha il compito di riprendere incessantemente. In tale processo il confronto con Freud e Lacan diventa decisivo: come liberare il desiderio da quel miraggio di totalizzazione compiuta che Sartre definisce «desiderio di essere»? Come consegnarlo a una mancanza capace di essere davvero generativa?