Pannello azioni
Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2022 | Giancarlo Dosi
15 autori ancora in gara, 2 minuti di tempo per ottenere il voto del pubblico e vincere il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2022
Quando e dove
Data e ora
Località
Consiglio Nazionale delle Ricerche 7 Piazzale Aldo Moro 00185 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
COMPLETA LE OPERAZIONI DI REGISTRAZIONE PER PARTECIPARE ALLA CERIMONIA FINALE DEL PREMIO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2022 | GIANCARLO DOSI
Nel corso della manifestazione gli autori dei primi tre libri classificati in ciascuna area scientifica del Premio si confronteranno di fronte al pubblico e alla giuria nazionale - cui è stata data la possibilità di leggere i libri in gara - per conquistare il loro voto. Gli autori avranno diritto a 2 minuti di tempo per un ultimo appello a favore del loro libro. Seguirà una votazione elettronica che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Presidente della giuria è il presidente del comitato scientifico del Premio: Giorgio De Rita.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, giunto alla sua X edizione, vede ogni anno la partecipazione di oltre 400 autori. Dopo il lungo lavoro delle giurie che hanno selezionato quest’estate in ciascuna area scientifica le opere da avviare alla fase finale del Premio, il Comitato Scientifico ha individuato gli autori delle opere che si contenderanno i riconoscimenti in palio nella finalissima del 14 dicembre a Roma.
Al termine della manifestazione l'Associazione Italiana del Libro è lieta di offrire ai suoi ospiti un piccolo buffet e un brindisi per scambiarci gli auguri di buone feste.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Patrocinano la manifestazione il MIBACT, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) il Comune di Roma, l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.