Gratuito

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2019 | Giancarlo Dosi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Consiglio Nazionale delle Ricerche

7 Piazzale Aldo Moro

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

COMPLETA LE OPERAZIONI DI REGISTRAZIONE PER PARTECIPARE ALLA CERIMONIA FINALE DEL PREMIO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2019 | GIANCARLO DOSI

Riceverai una email con il tuo biglietto e tutte le infromazioni necessarie per partecipare all'evento.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, giunto alla sua VII edizione, vede ogni anno la partecipazione di oltre 500 autori. ll Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, con l’obiettivo di: contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica, affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società, favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica, contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Dopo il lungo lavoro delle giurie che hanno selezionato quest’estate in ciascuna area scientifica le opere (circa 500 tra libri, articoli e video) da avviare alla fase finale del Premio, il Comitato Scientifico ha individuato gli autori che si contenderanno i riconoscimenti in palio durante la finalissima del 12 dicembre a Roma (Aula Convegni del CNR, Piazzale Aldo Moro 7, ore 15,00-18,00).

Nel corso della manifestazione gli autori delle 15 opere in gara per la sezione Libri si affronteranno di volta in volta di fronte al pubblico per conquistare il primo posto in classifica nella propria area e aspirare al titolo più alto in palio: il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2019. Anche per quest’anno, sarà presente in sala una giuria di 150 persone chiamate ad esprimere in diretta il proprio voto. Presidente della giuria di sala è il presidente del comitato scientifico del Premio: Giorgio De Rita.

Durante la cerimonia verrà consegnato anche il Riconoscimento per la Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, indetto in ricordo del fondatore, dedicato agli autori che hanno dato un contributo fondamentale nella divulgazione scientifica in Italia, a prescindere dal libro sottoposto al Premio. Saranno proiettati anche i Video giunti in finale sui quali sarà sempre la giuria di sala ad esprimersi per eleggere il vincitore assoluto mentre saranno premiati i vincitori della sezione Articoli e gli autori Under 35. Un Premio speciale sarà consegnato a chi si è distinto nella divulgazione scientifica rivolta ai giovanissimi.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. I Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). La cerimonia è organizzata grazie al contributo dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). Hanno concesso il loro patrocino al Premio il Comune di Roma, l’Uninettuno (International Telematic University), l’Istituto Italiano dell’Enciclopedia Treccani e la rete de I Parchi Letterari.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Consiglio Nazionale delle Ricerche

7 Piazzale Aldo Moro

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato