Gratuito

Premio e Convegno annuale SCRIVI 2018: Fenomeni migratori e criminalità

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia

Via dei Salesiani, 15

30174 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La connessione tra criminalità e fenomeni migratori è una tematica estremamente attuale che trova spesso indebita risonanza nei mass media, i quali veicolano informazioni distorte e non attinenti ai dati epidemiologici.

Esiste un rapporto tra criminalità e fenomeni migratori?

Questa è la tematica che verrà discussa sabato 5 maggio 2018 presso l’Aula Magna del campus di Mestre, dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Il Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) diretto dal Prof. Marco Monzani ha deciso di unire i due principali eventi annuali del centro di studi e ricerche (Premio e Convegno annuale SCRIVI) proprio su questo tema così dibattuto.

Nella prima parte della mattina (dalle 09:00 alle 10:15) si terrà quindi il Premio SCRIVI 2018 e nella seconda parte della mattina (dalle 10:15 alle 13:00) il convegno annuale SCRIVI 2018.

Il Premio SCRIVI 2018 sarà assegnato alla Prof.ssa Isabella Merzagora - Professore ordinario di Criminologia presso l’Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana di Criminologia (SIC) – la quale terrà una lectio magistralis su “Lo straniero a giudizio”.

Programma dell’evento:

8,30 – 9,00
Registrazione dei partecipanti e saluto delle autorità

9,00 – 9,15 Relazione annuale attività SCRIVI
Marco Monzani Professore di Criminologia, Università degli Studi di Padova; Direttore SCRIVI, Università IUSVE di Venezia

9,15 – 10,00 Lo straniero a giudizio (Lectio magistralis) e Conferimento Premio SCRIVI a Isabella Merzagora
Isabella Merzagora Professore ordinario di Criminologia, Università degli Studi di Milano; Presidente della Società Italiana di Criminologia (SIC)

10,15 – 10,45 Migranti e cittadinanza psicologica
Adriano Zamperini Professore di Psicologia del disagio sociale e di Psicologia della violenza, Università degli Studi di Padova

10,45 – 11,00 Coffee break

11,00 – 11,30 Il processo di radicalizzazione dei giovani: quale prevenzione possibile?
Anna Pileri Professore di Psicopedagogia e intercultura, Università IUSVE di Venezia

11,30 – 12,00 I minori non accompagnati
Marco Scarpati Professore di Tutela internazionale dei diritti dei minori, Università di Milano Bicocca; Responsabile cooperazione e progetti di CIFA

12,00 – 12,30 Richiedenti asilo: aspetti psico-giuridici e vittimologici
Giulia Marcon Professore di Psicopedagogia e prevenzione dell’abuso e del maltrattamento, Università IUSVE di Venezia e Sara Vianello componente dello staff permanente di SCRIVI

12,30 – 13,00 Chiusura lavori
Marco Monzani

All’evento sono invitati tutti i docenti e gli studenti dello IUSVE, oltre al pubblico esterno (ingresso gratuito)

Per maggiori informazioni:
criminologia@iusve.it

Si ricorda la partecipazione all’evento permetterà agli studenti del Dipartimento di Psicologia (PSE, PSE B, MPSE A e MPSE B) di acquisire 4 ore di credito orario.

Queste 4 ore di credito orario potranno, inoltre, essere utilizzate per recuperare un’assenza dalle attività laboratoriali della Laurea Triennale in Psicologia dell’educazione (percorso ordinario e percorso B), previo accordo con il coordinatore PSE.

Non sarà possibile iscriversi solamente al Premio SCRIVI o al convegno annuale SCRIVI dal momento che la mattinata è stata progettata come un unico evento di 4 ore.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia

Via dei Salesiani, 15

30174 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato