Gratuito

Date multiple

Premio Basilico: la mostra Mapping the rust

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito
Descrizione evento
In via Solferino 17, dal 6 al 10 settembre, mostra fotografica a cura di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Basilico

Informazioni sull'evento

Presso la sede di Ordine e Fondazione, in via Solferino 17/19, sarà allestita la mostra fotografica Mapping the rust a cura di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Basilico, i cui scatti incentrati sugli spazi di lavoro propongono una ricerca visiva sui cambiamenti sociali, economici e politici in Nord-pas de Calais, una zona deindustrializzata nel Nord della Francia.

Mapping the rust, selezionato tra i 49 progetti presentati da artisti provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo, viene descritto dall'autore in un libro che approfondisce ragioni e visioni dell'intero lavoro "Fino all'inizio del XXI secolo, il bacino minerario di Nord-pas de Calais è stato uno dei motori trainanti dell'economia francese. Il carbone, l'acciaio, ed il tessile hanno creato ricchezza per molte generazioni. Tuttavia, con l'avvento della globalizzazione e la delocalizzazione, le classi operaie, un tempo progressiste, hanno cominciato ad impoverirsi virando verso ideologie sovraniste e populiste. Oggi la Rust Belt francese corre lungo l'autostrada A2, al confine con il Belgio, da Bethune a Valenciennes. La crisi economica innescata dai titoli Subprime negli Stati Uniti e successivamente la pandemia hanno acuito le fragilità di un sistema produttivo già precario. Nord-pas de Calais è lo specchio della crisi di uno degli Stati sociali piu generosi al mondo. Cosi, le province a nord-est di Parigi sono diventate la roccaforte dei partiti di estrema destra e di movimenti populisti. Si tratta di un fenomeno molto chiaro che è possibile osservare in molte zone industriali della vecchia Europa, dalle Midlands in Inghiterra fino a Taranto in Italia."

In ottemperanza alle norme anti Covid-19 la mostra è visitabile solo su prenotazione, da lunedì a venerdì, in fasce orarie di 20 minuti ciascuna. Le visite coinvolgeranno un massimo di 3 persone per ogni fascia oraria; si ricorda che si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra le persone e che sarà obbligatorio indossare una mascherina protettiva.

Condividi con gli amici
{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Milano

Organizzatore di Premio Basilico: la mostra Mapping the rust

Salva questo evento

Evento salvato