Premiazione SMARTcup Liguria 2019
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
L’11 ottobre 2019 è chiusa oggi la prima fase di partecipazione alla settima edizione di SmartCup Liguria, il concorso di idee imprenditoriali innovative promosso da Regione Liguria e coordinata da Filse, che ha come obiettivo primario la nascita di start up d'impresa ad alto potenziale innovativo. Sono 58 le idee di impresa presentate (il doppio rispetto allo scorso anno, 5 addirittura da soggetti proveniente da fuori Regione che sono interessati a fare nascere la loro impresa innovativa sul nostro territorio).
Numeri che certificano la vitalità del tessuto socio economico della nostra Regione. SmartCup, infatti, si conferma importante trampolino di lancio per trasformare le idee di giovani talenti in imprese di successo.
Tutti i team proponenti dei 58 progetti hanno potuto partecipare gratuitamente alla “SMARTcup Academy”, una settimana di full immersion con esperti in creazione e sviluppo d’impresa che si è svolta al BIC Incubatore di Genova, in cui gli aspiranti startupper hanno potuto confrontarsi con business angels, imprenditori mentor e startupper di successo per conoscere tutti i segreti per avviare la loro attività.
I potenziali imprenditori sono anche stati supportati in percorsi individuali di accompagnamento alla creazione del piano d’impresa, necessario per l’accesso alla fase finale della competition.
Sono 32 i piani presentati il 28 ottobre, di questi 14, valutati dalla giuria di esperti, saranno i finalisti della business plan competition, che il 20 novembre si sfideranno a colpi di elevator pitch all’evento finale di SMARTcup Liguria 2019, che si terrà presso il BIC Incubatore di Genova.
I 4 vincitori parteciperanno al PNI – Premio nazionale per l’innovazione, importante trampolino di lancio per le start up a contenuto innovativo, che quest’anno si svolgerà a Catania il 28 e 29 novembre p.v.
Un po’ di numeri dalla prima edizione del 2013 ad oggi:
• Dal 2013 ad oggi sono più di 80 le start up create a seguito di SMARTcup Liguria (su 206 proposte).
• 629 proponenti (124 solo nell’edizione 2019), componenti dei team che hanno presentato i loro progetti imprenditoriali
• 1 vincitore ligure del PNI e 8 finalisti