Prato Città Futura con Matteo Biffoni Sindaco

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Camera di Commercio di Prato

Via del Romito 71

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Prato, città futura
assemblea programmatica del Partito Democratico
Sabato 13 Aprile 2019 ore 14
Camera di Commercio, Via del Romito 71 PRATO

Il 13 aprile dalle 14 in poi la Camera di Commercio di Prato ospiterà “Prato Città Futura con Matteo Biffoni Sindaco”, l'assemblea per l'elaborazione del programma del Partito Democratico.
"Prato città futura" vuole essere non soltanto l'assemblea programmatica del Partito democratico pratese ma sopratutto un appuntamento aperto a tutti coloro che sono interessati a confrontarsi in modo libero e partecipato sul futuro della nostra città.
Siamo infatti convinti che la politica debba essere capace di tenere insieme la necessità di gestire la quotidianità in modo puntuale ed efficiente con il coraggio e l'ambizione di guardare avanti, e quindi di costruire e di comunicare una visione di sviluppo per il proprio territorio.
In questo mandato l'Amministrazione Biffoni ha saputo rispondere a queste due esigenze fondamentali. Pensiamo però che ora sia necessario avere un'occasione come questa per far emergere nuove proposte e nuovi punti di vista su ciò che vuole diventare Prato nei prossimi anni.
Lo faremo con 15 tavoli tematici che affronteranno le principali priorità del nostro Comune, utilizzando come punto di riferimento gli obiettivi individuati dall'"Agenda urbana europea". Perché Prato è una città europea e questo è l'orizzonte con cui deve misurarsi.

TAVOLI
1) La città dell'innovazione e del lavoro:
Città digitale e distretto manifatturiero
Prato, polo europeo dell'economia circolare
Città viva: cultura, turismo e cura degli spazi
Il lavoro: occupazione, formazione, diritti e innovazione sociale

2) La città dello spazio pubblico
Rigenerazione urbana e uso sostenibile del territorio
Mobilità sostenibile
Forestazione urbana, agricoltura urbana e spazi verdi

3) La città del welfare
Nuovi modelli di welfare urbano
Diritto alla salute e servizi sul territorio
Sicurezza nello spazio pubblico
Nuovi cittadini: politiche per l'integrazione e l'inclusione

4) La città dei servizi per i cittadini
Politiche e interventi per lo sport
Scuola e diritto allo studio
Giovani idee, nuovi spazi, nuove opportunità
Cittadinanza attiva: partecipazione, coprogettazione e semplificazione

I tavoli saranno coordinati da facilitatori e vedranno la partecipazione non solo di politici ed esperti di settore ma anche – e soprattutto – di cittadini pratesi desiderosi di portare il proprio contributo alla costruzione del programma. Sarà alla fine il candidato sindaco Matteo Biffoni a tirare le fila dei lavori presentati dai tavoli, in una sintesi partecipata. Per partecipare all'assemblea per l'elaborazione del programma del Partito Democratico è necessario iscriversi attraverso il sito www.pdprato.it, tramite i canali social oppure presentarsi al comitato di Matteo Biffoni (Via Garibaldi 109). Al momento dell’iscrizione ognuno potrà scegliere il tavolo di interesse.

Ogni tavolo avrà un coordinatore e l’obiettivo sarà quello di creare un breve documento ricco di proposte e idee. Durante il coffe break, a metà pomeriggio, i coordinatori dei tavoli sintetizzeranno le idee emerse dal lavoro dei tavoli, idee che saranno poi valutate e discusse dal candidato sindaco Matteo Biffoni.

Data e ora

Località

Camera di Commercio di Prato

Via del Romito 71

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato