Gratuito

Pranzo casalingo e tour a Roccafiorita comune più piccolo del Sud Italia

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza Autonomia

98030 Roccafiorita

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Un’esperienza autentica dove il tempo si è fermato, dove la vita procede a passo lento senza i ritmi frenetici della routine quotidiana. Un piccolo comune disperso in mezzo alla natura, impreziosito dal suo santuario sul cucuzzolo del Monte Kalfa, un luogo di grande suggestione sia per il senso di pace che pervade chi vi giunge, sia per la splendida vista che si gode dalla sommità della roccia. Un borgo-comunità di poco più di 80 abitanti che ci accoglierà con ricche pietanze è a "metro 0", l’aria è pura e limpida, il silenzio della natura che spinge a riflettere, a rallentare e assaporare l'autenticità dei luoghi.
Meeting point a Santa Teresa di Riva in Piazza Mercato alle ore 9.30, per poi salire insieme. In alternativa, direttamente a Roccafiorita alle ore 11:00 in Piazza Autonomia ( parcheggio a 50 metri in Via F. Bonanno). Inizieremo il nostro trekking urbano autentico ( livello facile, anche per bambini) a cura di alcuni abitanti e profondi conoscitori del luogo, che ci faranno vivere Roccafiorita nella sua essenza.
Successivamente, inizierà il nostro pranzo casalingo itinerante a "metro 0". Inizieremo con un aperitivo rinforaza a base di propdotti tipici presso il bar One (bar e bottega di prodotti locali) di Filippo, giovane locale, pazzo oppure visionario ( dipende dai punti di vista), che han deciso di investire i suoi risparmi in questo piccolo angolo di paradiso, quasi disabitato, con l’intenzione di valorizzarlo turisticamente preservandone l’autenticità e l’integrità, avvicinare i più giovani e impedirne lo spopolamento.
In seguito ci sposteremo, di pochi metri, nello storico Ristorante “La Fermata” del Sig. Eugenio, ristoratore che anni fa decise di lasciare Milano ed i suoi ritmi caotici per aprirsi un ristorante proprio qui, a Roccafiorita.
Qui la cucina casalinga ci delizierà con primi e secondi, ovviamente sempre a “metro 0”, arriveremo fino al dolce. Infine il nostro pranzo itinerante si concluderà con il caffè e tante chiacchiere al Bar One di Filippo.
Per concludere nel pomeriggio, al calar del sole, saliremo con mezzi proprio al Santuario fino al cucuzzolo del Monte Kalfa ( non più 5 minuti di tragitto), dove ci godremo uno bellissimo tramonto con una delle più belle panoramiche di Sicilia ( in questo periodo in macchina, dalla primavera attraverso un fantastico trekking).

Modalità di prenotazioni e costi

L'esperienza ha un prezzo di 30 euro a persona. I ragazzi da 10 a 14 anni pagano 15 euro. Gratuito per bambini sotto i 10 anni. La quota sarà versata direttamente sul posto prima di iniziare il tour ( Piazza Autonomia ore 11:00).

Prenota attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pranzo-casalingo-e-tour-a-roccafiorita-comune-piu-piccolo-del-sud-italia-40934659669

Oppure attraverso email a sharingsicily1@gmail.com o messaggio whatsapp con scritto: " Tour roccafiorita" nome, cognome, numero persone prenotate e telefono cellulare. Indica se preferisci incontrarci alle 9:30 a Santa Teresa di Riva oppure direttamente a Roccafiorita alle ore 11:00.


N.B: Per i vegetariani è possibile avere un menù senza carne.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza Autonomia

98030 Roccafiorita

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato