Potenziamento delle abilità linguistiche nella prevenzione dei DSL

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Imparola Centro Riabilitativo

via montescaglioso 31/a

75100 Matera

Italy

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Descrizione evento
Il potenziamento delle abilità linguistiche nella prevenzione dei Disturbi di Linguaggio Docente Renata Salvadorini IRCCS Stalla Maris -Pisa

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Il potenziamento delle abilità linguistiche nella prevenzione dei Disturbi di Linguaggio

Docente Renata Salvadorini

IRCCS Stella Maris -Pisa

Incontro formativo rivolto a insegnanti del Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, Pediatri e esperti dell'età evolutiva.

I Disturbi di Linguaggio in età evolutiva sono connotati dal rischio, in alcuni casi severo, di provocare sequele nel tempo di natura oltreché linguistica, anche psicologica, sociale e legate all'apprendimento. Attualmente sono disponibili gli strumenti per un’identificazione precoce dei Ritardi e dei Disturbi di Linguaggio, tali da permettere un intervento che, oltreché riabilitativo, interessi in modo significativo il mondo della Scuola. Tale intervento di potenziamento, condotto utilizzando le procedure più idonee di stimolazione linguistica, sono in grado di modificare in modo sensibile la traiettoria naturale del Disturbo, rappresentando, quindi, una risorsa preziosissima per i bambini e le famiglie. Vengono illustrati gli indicatori di rischio attualmente più rilevanti per lo strutturarsi di un Ritardo di Linguaggio nella fascia di età tra 0 e 3 anni in Disturbo di Linguaggio dai 3 anni in poi e ancora da Disturbo di Linguaggio tra 3 e 6 anni in Disturbo Specifico dell’Apprendimento per tutta la Scuola Primaria. Vengono descritti, inoltre, i principali strumenti di lavoro per il potenziamento delle abilità linguistiche per le diverse fasce di età, alla luce dei Progetti che sono stati implementati e condotti all’interno del Nido, della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria.

Contenuti:

Il bambino al Nido: identificazione precoce dei Ritardi di Linguaggio e stimolazione linguistica L’uso dei Questionari, i criteri per l’attivazione della stimolazione linguistica nei bambini monolingui e bilingui, i criteri per l’invio in caso di sospetto di Ritardo di Linguaggio

Il bambino alla Scuola dell’Infanzia: i programmi di potenziamento delle abilità linguistiche L’identificazione dei Disturbi di Linguaggio, il Progetto CCM per la stimolazione del linguaggio, gli indicatori di rischio per la scolarizzazione nei monolingui e nei bilingui

Il bambino alla Scuola Primaria: gli indicatori di rischio del Disturbo Specifico di Apprendimento e il potenziamento linguistico L’identificazione dei Disturbi di Linguaggio all’interno dei BES, la promozione delle attività linguistiche maggiormente coinvolte nell’apprendimento nel primo e nel secondo ciclo

IMPORTANTE: I biglietti venduti su EventBrite sono rivolti a coloro i quali NON USANO la CARTA DEL DOCENTE.

Il corso è accreditato presso il MIUR: chi volesse utilizzare la carta docente può scrivere a corsi@imparola.it.

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