Poste Storie: La mostra sulla storia della comunicazione postale italiana

Pannello azioni

Poste Storie: La mostra sulla storia della comunicazione postale italiana

160 anni di storia, innovazione e valori di Poste Italiane e del nostro Paese illustrata attraverso descrizioni storiche, video e arte.

Presso Scuola.net

Quando e dove

Data e ora

Località

Poste Italiane 19 Piazza di S.Silvestro 00187 Roma Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Poste Italiane compie 160 anni di vita, trascorsi in costante sintonia con il Paese, contribuendo allo sviluppo socioeconomico e alla modernizzazione dell’Italia, dalla sua costituzione in Stato Unitario fino a oggi.

L’Ufficio Postale è infatti uno storico punto di incontro tra le persone, uno spazio di riferimento per le comunità e, spesso, espressione dell’ingegno, dell’arte e dell’architettura italiana.

Per questo la mostra “Poste Storie” racconta come è evoluto nel tempo il ruolo delle Poste nel nostro Paese attraverso uno spazio immersivo che intreccia fatti storici, elementi curiosi e sorprendenti e arte utilizzando differenti stili e diverse tecniche di comunicazione: scrittura, video, audio, proiezioni immersive, realtà aumentata, gioco, podcast.

I TEMI DELLA MOSTRA

Attraverso alcuni oggetti iconici della storia di Poste la mostra ripercorre l’innovazione del nostro Paese in termini di strumenti tecnologici, mezzi e modalità di comunicazione e anche relazioni tra le persone e le comunità.

Il percorso offre numerose opportunità per comprendere come le prime ingegnose soluzioni analogiche messe in atto da Poste Italiane per garantire alcuni dei servizi più importanti per i cittadini e il Paese siano a tutti gli effetti connesse con le tecnologie digitali che oggi caratterizzano la vita quotidiana.

Inoltre, avvalendosi di soluzioni innovative come la realtà aumentata e del contributo di giovani artisti emergenti, Poste sceglie di raccontare anche i valori dell'Azienda, tradotti in otto “pillar”, su cui si basa la propria strategia di sviluppo e il proprio impegno per un mondo più sostenibile e inclusivo.

La mostra, adatta a tutte le età, è visitabile gratuitamente presso l'Ufficio Postale di piazza San Silvestro 19 a Roma.

LA PRENOTAZIONE PER LE SCUOLE E' OBBLIGATORIA.

SCOPRI LE DATE E RISERVA IL TUO POSTO CON LA CLASSE!