Pannello azioni
POINSETTIA 2022 - Giornata tecnica
Aggiornamenti di tecnica colturale e di difesa e visita guidata in serra alle prove di confronto varietale
Quando e dove
Data e ora
ven 2 dic 2022 09:00 - 13:00 CET
Località
Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" Via Moceniga, 7 45010 Rosolina Italy
Informazioni sull'evento
PRESENTAZIONE
Un tripudio di colori e di forme, al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. Decine di varietà e selezioni pre-commerciali sono pronte a fare bella mostra di sé (toccate con mano… ma con delicatezza) con tutte le loro potenzialità e attitudini. Si conferma così il tradizionale appuntamento annuale, occasione per fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori (con un occhio di riguardo alle prescrizioni sanitarie anti-Covid).
NOTA BENE - Per il riconoscimento crediti formativi Ordine Agronomi, Periti Agrari e Agrotecnici, e per il rilascio dell'Attestato di frequenza valido per i consulenti mis 2 PSR è NECESSARIO REGISTRARSI A QUESTO LINK = https://it.surveymonkey.com/r/H93WFKT
PROGRAMMA
Ore 9.00 Indirizzi di saluto e presentazione della giornata e delle attività in corso nel Centro
Ore 9.30 - FOCUS Difesa fitosanitaria
Filippo Lazzarin, Cooperativa Spazio
Ore 10.00 - FOCUS. L’innovazione nel packaging compostabile: l’esperienza del progetto SUSFLO
Referente del progetto
Ore 10.30 - FOCUS. Il riscaldamento con biomasse degli apprestamenti protettivi: l’esperienza dell’Azienda Zocca
Simone Zocca, Imprenditore azienda florovivaistica
Ore 11.00 - FOCUS. Le prove varietali 2022: metodi e risultati
Giovanna Pavarin, Veneto Agricoltura
Ore 11.30 - PAUSA
Ore 11.45 - Visita guidata alle prove in serra
Giovanna Pavarin, Veneto Agricoltura
Ore 13.00 Conclusione
Informazioni - Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana”
tel. 049-8293950 po@venetoagricoltura.org
Info sull'organizzatore
Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario è l'ente strumentale della Regione del Veneto, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca. Inoltre si occupa di ricerca applicata e sperimentazione finalizzate al collaudo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e organizzative volte a migliorare la competitività delle imprese e delle filiere produttive, la sostenibilità ambientale, nei comparti agricolo, agroalimentare, forestale e delle pesca. E anche diffusione, supporto e trasferimento al sistema produttivo delle innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto, ivi compresi i processi di valorizzazione e certificazione della qualità, anche avvalendosi di strutture produttive private rappresentative delle diverse realtà produttive del territorio regionale; salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone di interesse agrario, naturalistico e ittico nonché gestione del demanio forestale regionale. Ha il compito di raccordo fra strutture di ricerca presenti sul territorio regionale, al fine di trasferire e testare la domanda di innovazione proveniente dagli operatori.
Veneto Agricoltura - Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario
Viale dell’Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8293711 Fax. 049/8293815 e-mail: info@venetoagricoltura.org