Platform Design Workshop
389,18 € – 1.460,34 €
Platform Design Workshop

Platform Design Workshop

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Descrizione evento

Descrizione

Le piattaforme stanno trasformando i mercati e dominano il business del 21° secolo: dai giganti storici come come Google, Apple, Amazon o Salesforce ai nuovi entranti come Uber e Airbnb, che in pochi anni hanno trasformato i loro mercati di riferimento.
Finalmente oggi sappiamo che creare piattaforme e connettere utenti e aziende in peer-to-peer è la via migliore per una crescita esponenziale e a risultati eccezionali.
Dopo la trasformazione di grandi mercati come il trasporto o il turismo il modello piattaforma offre possibilità importanti in tanti nuovi contesti: mercati più piccoli, nicchie, mercati locali. Progettare piattaforme oggi è una opportunità per tutti… anche grazie a strumenti più semplici di progettazione!

Descrizione

Un corso di un giorno in cui imparerete – autonomamente o in team - ad usare il Platform Design Toolkit, lo strumento più completo per la progettazione di piattaforme, applicandolo direttamente al vostro prodotto, servizio, alla vostra idea di startup o a un mercato che vi sta a cuore.

Ottenere maggiori risultati con minori investimenti sfruttando la capacità della comunità e dell’ecosistema di creare valore per la vostra azienda: le piattaforme costano meno in termini di investimenti, producono più ricavi con un numero minore di impiegati, evolvono più facilmente e hanno utenti più fedeli.

Ecco perché anche piccole o medie aziende oggi possono sognare di trasformare i mercati che conoscono bene!

Durante il corso comprenderemo quali sono le transazioni base nel vostro marketplace come: creare canali giusti per monetizzarle, creare servizi che supportino gli utenti nel generare più valore, accumulare più reputazione e migliorare le loro competenze e performance.

Platform Design Toolkit

Nato nel 2013, il Platform Design Toolkit è stato già utilizzato e studiato in tutto il mondo da Startup di successo come Sharing Academy, OSVehicle, SlowD e altre ancora e da grandi gruppi internazionali come Hutchison Whampoa, Adeo, Transdev e SWIFT. Perfino il Servizio Sanitario nazionale Inglese e la Commissione Europea sono tra i clienti interessati all’implementazione di una strategia di piattaforma basata sul Platform Design Toolkit.

Business Schools europee e americane lo hanno utilizzato nei loro corsi di master e laurea. Designer e imprenditori di tutto il mondo lo hanno utilizzato per dare forma e migliorare le loro idee di business e di impatto.
Per comprendere meglio le opportunità dietro il Platform Design, scaricate il White Paper gratuito sponsorizzato da SWIFT Innotribe, il team di innovazione di uno tra i più importanti player della finanza globale.

platform toolkit whitepaper

Programma

Comprendere il proprio ecosistema di riferimento.
La prima fase del workshop vi aiuterà a comprendere meglio il vostro mercato di riferimento, mappare tutti i ruoli disponibili per gli attori dell’ecosistema e le motivazioni che essi hanno nello scambiarsi valore attraverso la vostra piattaforma: imparerete come motivare tutti a aderire e a partecipare, facendo leva su incentivi chiari e azionabili.

Creare un prototipo di modello di piattaforma.
Creeremo una foto di come la vostra piattaforma fornirà i canali per le transazioni e una serie di servizi abilitanti all’ecosistema: così facendo la piattaforma creerà un vantaggio speciale per i partecipanti e darà loro opportunità di crescita esponenziale.

ARGOMENTI

Il corso tratterà i temi della trasformazione digitale e di come questa ha cambiato le aspettative degli utenti moderni: le piattaforme digitali saranno studiate e raccontate in quanto soluzioni in grado di conquistare nuovi mercati in questo contesto.
Utilizzeremo strumenti pratici di progettazione come i Canvas che fanno parte del Platform Design Toolkit in parallelo con informazioni chiave sui trend e sulle innovazioni tecnologiche.
Nota: Se non ne avete un progetto di piattaforma, utilizzeremo una piattaforma esistente o di finzione negli esercizi di modellazione.

Cosa aspettarsi da questo workshop

Al termine del workshop sarete in grado di:

  • riconoscere le entità e i ruoli principali in ogni ecosistema che nasce attorno a un'opportunità di mercato
  • progettare canali per monetizzare transazioni e aiutare la comunità-ecosistema a produrre e scambiare valore dentro la vostra piattaforma
  • creare un sistema di servizi di supporto alle relazioni e alle transazioni nell’ecosistema per migliorare le performance della piattaforma
  • utilizzare uno strumento pratico e aperto (in Creative Commons) che potrete usare decine di volte nella vostra attività professionale.
platform design vworkshop avanscoperta simone-cicero

A CHI SI RIVOLGE

Il workshop è strutturato e pensato per:

  • Manager che si occupano giornalmente di innovazione nelle grandi e piccole aziende, che devono creare nuovi prodotti e devono fare i conti con budget e capacità di investimento ristrette;
  • Startupper che, da soli o in team, vogliono lavorare per creare la loro ipotesi di prodotto e mercato e poi iniziare rapidamente la validazione;
  • Creativi, Designer e Consulenti che vogliono imparare a padroneggiare un set di strumenti di design semplici da applicare, ed efficaci per progettare soluzioni al passo coi tempi;
  • Gestori di comunità di innovazione e di prodotto servizio – dalle piattaforme digitali agi spazi collaborativi come incubatori, makerspace, coworking;
  • Funzionari pubblici e imprenditori sociali che vogliono capire come aumentare l’impatto sociale dei servizi collaborativi con minori investimenti.

FAQ

Come devo prepararmi per il corso?
Il miglior modo di prepararsi è di scegliere un’idea di piattaforma che si vuole accelerare durante il corso o un contesto di mercato che si ritiene interessante.

È un corso per principianti o per esperti?
Questo corso tratta una materia avanzata – la creazione di nuovi prodotti e servizi – ma lo fa in maniera pratica e lasciando al partecipante gli strumenti e i riferimenti per usarli: è dunque un corso per partecipanti che comprendano cosa significa creare un nuovo prodotto-servizio ma non è richiesta alcuna conoscenza pregressa sul tema delle piattaforme o del design.

Approfondimenti

Guarda il video con Simone Cicero o leggi l'intervista a Simone Cicero.
Le foto scattate durante il workshop.

Link al corso: http://www.avanscoperta.it/it/training/platform-design-con-simone-cicero/

Docente

Simone Cicero


Orari

La giornata di workshop inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 17:30.

Metodi di pagamento supportati

PayPal, Carta di Credito (via PayPal, al link: "Don't have a PayPal account?"), Bonifico Bancario su richiesta (info@avanscoperta.it).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Salva questo evento

Evento salvato