364,78 € – 1.716,54 €

Platform Design Master Class

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto Pirelli

viale Fulvio Testi 223

20162 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Milano, il 26 e 27 ottobre 2017, con Simone Cicero

Platform Design Master Class è un workshop formativo e strategico: in due giorni imparerai – autonomamente o in team – a usare il Platform Design Toolkit, il set di strumenti più completo per la progettazione di piattaforme (usato da migliaia di praticanti in tutto il mondo), applicandolo direttamente al tuo prodotto, processo, servizio, alla tua idea di startup o per "esplorare" un mercato che ti sta a cuore.

Dopo aver costruito la tua visione strategica, ti aiuteremo a preparare un piano di esecuzione per validare la tua idea di piattaforma passo passo e testarla tramite un approccio di prototipazione lean: eviterai sbagli e sprechi, e ti aiuteremo a arrivare dritto alla tua Minimum Viable Platform che verifichi l’appeal della piattaforma per il tuo ecosistema di riferimento.
Ti prepareremo a crescere!

Questi due giorni ti salveranno da investimenti sbagliati e spese sprecate e ti porteranno da zero ad avere un chiaro piano di esecuzione per i prossimi mesi.

Programma

Comprendere il proprio ecosistema di riferimento
La prima fase del workshop ti aiuterà a comprendere meglio il tuo mercato di riferimento, mappare tutti i ruoli disponibili per gli attori dell’ecosistema e le motivazioni che essi hanno nello scambiarsi valore attraverso la tua piattaforma: imparerai come motivare tutti a aderire e a partecipare, facendo leva su incentivi chiari e azionabili.

Creare un prototipo di modello di piattaforma
Creeremo una visione chiara di come la tua piattaforma fornirà i canali per le transazioni e una serie di servizi abilitanti all’ecosistema: così facendo la piattaforma creerà un vantaggio speciale per i partecipanti e darà loro opportunità di crescita esponenziale.

Preparare la validazione, la prototipazione e la crescita
Ti aiuteremo a priorizzare le features e gli stakeholder chiave della piattaforma e imposteremo i metodi più efficaci di validazione della tua strategia. Creeremo un piano chiaro di validazione e prototipazione e studieremo le prime possibili strategie di growth hacking per far crescere l’adozione della tua strategia di piattaforma nel tuo ecosistema di riferimento.

ARGOMENTI 1° GIORNO

Daremo un'introduzione di contesto al tema, parleremo dei fattori abilitanti tecnologici e sociali che hanno generato la rivoluzione delle piattaforme.

Utilizzeremo strumenti pratici di progettazione come i Canvas che fanno parte del Platform Design Toolkit in parallelo con informazioni chiave sui trend e sulle innovazioni tecnologiche.

ARGOMENTI 2° GIORNO

Vedremo come i concetti chiave della validazione e prototipazione lean si adattano al contesto delle piattaforme multi lato e useremo dei Canvas speciali per il setup delle attività di validazione e verifica delle ipotesi chiave.

Nota: Se non hai un progetto di piattaforma, utilizzeremo un mercato da esplorare, una piattaforma esistente o una di finzione negli esercizi di modellazione.

Inoltre Simone sarà a disposizione prima del corso per aiutarti a identificare il tuo project work in maniera tale da massimizzare l’apprendimento e i risultati operativi.

Cosa imparerai in questo workshop

In due giorni imparerai a:

  • riconoscere le entità e i ruoli principali in ogni ecosistema che nasce attorno una potenziale piattaforma
  • progettare canali per monetizzare transazioni e aiutare la comunità-ecosistema a produrre e scambiare valore dentro la piattaforma
  • creare un sistema di servizi di supporto per l’ecosistema che aiutino i partecipanti a migliorare le loro performance e creare nuove opportunità
  • impostare un piano di validazione e prototipazione passo-passo che permetta di sprecare meno risorse possibile nella realizzazione del primo prototipo di piattaforma
  • far crescere la piattaforma utilizzando le possibili strategie di crescita
  • utilizzare uno strumento pratico e aperto (in Creative Commons) che potrai usare decine di volte nella tua attività professionale.

platform toolkit canva
platform toolkit ecosystem

Expect to get your hands dirty

Il Platform Design Master Class è basato su un 20% di contenuti trasferiti dal docente-facilitatore in brevi pillole - istruzioni e riflessioni - e un 80% di lavoro sul proprio project-work.
Il docente adotta un modello basato su cicli ricorrenti di briefing-esercizio-riflessione che ti aiuteranno a fissare le nuove capacità facilmente nel tuo bagaglio di competenze.

Sarà possibile lavorare in team (il lavoro di gruppo è caldamente consigliato), in singolo o anche trovare un “partner” all’inizio della Master Class.

Ci saranno molti momenti dove - qualora non ci siano vincoli di segretezza nel progetto che portate alla Master Class - scambieremo idee e punti di vista con il docente e i partecipanti, arricchendo enormemente la vostra esperienza di apprendimento e design.

platform design vworkshop avanscoperta simone-cicero

A chi si rivolge questo corso

Il workshop è strutturato e pensato per:

  • Manager che si occupano giornalmente di innovazione nelle grandi e piccole aziende, che devono creare nuovi prodotti e devono fare i conti con budget e capacità di investimento ristrette
  • Startupper che, da soli o in team, vogliono lavorare per creare la loro ipotesi di prodotto e mercato e poi iniziare rapidamente la validazione
  • Creativi, Designer e Consulenti che vogliono imparare a padroneggiare un set di strumenti di design semplici da applicare, ed efficaci per progettare soluzioni al passo coi tempi
  • Gestori di comunità di innovazione e di prodotto servizio – dalle piattaforme digitali agi spazi collaborativi come incubatori, makerspace, coworking
  • Funzionari pubblici e imprenditori sociali che vogliono capire come aumentare l’impatto sociale dei servizi collaborativi con minori investimenti.

FAQ

Ho già seguito il workshop di un giorno, perché dovrei seguire la Master Class di 2 giorni?

Sarà per te una buona opportunità per ritornare a affrontare - magari con una nuova idea o progetto - la fase di progettazione, arricchita dai feedback che Simone ha raccolto in giro per l’Europa, oppure semplicemente di partecipare al secondo giorno, per capire come mettere in pratica una strategia esecutiva di validazione e prototipazione: insomma, per passare all’azione!

Come devo prepararmi per il corso?

Invieremo ai partecipanti, circa due settimane prima del corso, una serie di link di approfondimento che non saranno tuttavia necessari alla fruttuosa partecipazione al corso. Il miglior modo di prepararsi è di scegliere e affinare un’idea di piattaforma che si vuole accelerare durante il corso anche con il supporto preventivo del docente.

È un corso per principianti o per esperti?

Questo corso tratta una materia avanzata – la creazione di nuovi prodotti e servizi o il ripensamento delle organizzazioni – ma lo fa in maniera pratica e lasciando al partecipante gli strumenti e i riferimenti per usarli: è dunque un corso per partecipanti che comprendano il contesto ma non è richiesta alcuna conoscenza pregressa sul tema delle piattaforme, dell’innovazione o del design.

Approfondimenti

Per comprendere meglio le opportunità dietro il Platform Design, scarica il White Paper gratuito sponsorizzato da SWIFT Innotribe, il team di innovazione di uno tra i più importanti player della finanza globale.

Guarda il video con Simone Cicero o leggi l'intervista a Simone Cicero.

Le foto scattate durante le precedenti edizioni.

Link al corso: http://www.avanscoperta.it/it/training/platform-design-con-simone-cicero/

Docente

Simone Cicero


Dove

Istituo Pirelli, viale Fulvio Testi 223, Milano.

Orari

La giornata di workshop inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 17:30.

Metodi di pagamento supportati

PayPal, Carta di Credito (via PayPal, al link: "Don't have a PayPal account?"), Bonifico Bancario su richiesta (info@avanscoperta.it).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Istituto Pirelli

viale Fulvio Testi 223

20162 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato