Platform Academy
Informazioni sull'evento
Descrizione
La Platform Academy è un percorso di 4 lezioni, frequentabili anche singolarmente, sul modello piattaforma (o marketplace), dedicato a chi ha idea di progettare una piattaforma o la sta lanciando, a chi ha bisogno di mettere un po' in ordine i pensieri, a chi vuole saperne di più e a chi non sa già di averla.
Ogni lezione prevede un momento frontale, una condivisione di case studies o esperienze, una parte laboratoriale personalizzata per ogni progetto o idea.
A cura di Collaboriamo e Sharewood per unire strategia, disegno e applicazione.
Cos’è
Platform Academy è il primo percorso pensato per supportare start up, professionisti, neo-imprenditori che vogliono lanciare un servizio a piattaforma o che desiderano accelerarlo e farlo crescere.
Il modello piattaforma, il 79% degli unicorni in tutto il mondo secondo il Global Ennterprise, è uno dei modelli organizzativi più interessanti frutto della trasformazione digitale.
Risponde perfettamente alle esigenze dei cittadini del nostro tempo di essere coinvolti direttamente nella co-progettazione e co-creazione dei servizi; gestisce e raccoglie la complessità di un tempo in cui l’innovazione non è più dentro alle aziende ma fuori, supera i confini fra profit e non profit, tra digitale e territoriale.
Semplice da comprendere ma non facile da implementare perché prevede un cambio prospettico da erogazione di un prodotto o servizio all’abilitazione di una comunità. Presenta quindi delle sfide che possono essere affrontate solo con consapevolezza.
L’Academy ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze degli altri, di fornire strumenti per crescere e, attraverso i laboratori, di fornire una formazione personalizzata sul proprio progetto.
1.Anatomia di una piattaforma, 27/05
Il Corso - obiettivi
Conoscere e approfondire il modello piattaforma e le sue caratteristiche per applicarle al proprio progetto, rispondendo alle domande:
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Che cos’è il modello piattaforma, come funziona e perché è rilevante?
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La piattaforma come modello organizzativo: cosa cambia rispetto a un modello di impresa tradizionale?
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Quali sono le principali tipologie di piattaforme e come si differenziano le una dalle altre? (esempi e best practices)
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Come cambiano le funzioni all’interno di un’azienda a piattaforma? Quali sono le principali competenze necessarie per gestirle?
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Quali sono i modelli di business principali delle piattaforme?
La storia
Come è nata Sharewood, come funziona, e come è cresciuta.
Il laboratorio - obiettivi
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Trasformare il servizio o l’idea dei partecipanti in un servizio a piattaforma
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Definire il modello di business del servizio o dell’idea di ciascun partecipante.
A chiudere link e riferimenti bibliografici.
2. Disegnare una piattaforma: dalla value proposition, all'identificazione dei processi, fino all'usabilità
Obiettivo del corso è conoscere come si progetta una piattaforma, quali sono i processi principali, quali le regole di usabilità da rispettare, rispondendo alle seguenti domande:
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Come la value proposition si traduce e prende forma in un servizio a piattaforma?
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Come la value proposition influisce sui servizi e i contenuti di una piattaforma?
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Quali sono i principali processi presenti su una piattaforma?
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Come si costruisce la fiducia su una piattaforma (strumenti, contenuti)?
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Quali sono le modalità per presentare domanda e offerta?
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Come favorire il processo di scambio?
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Come raccogliere i dati? E quali dati?
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Come assistere la propria community?
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Chi fa bene e chi fa male?
Il laboratorio ha l’obiettivo di fare pratica e aiutare i partecipanti a costruire un piccolo “prototipo” della home page, del primo e del secondo livello di navigazione della propria idea o servizio.
A chiudere link e riferimenti bibliografici.
3. Costruire Comunità
Obiettivo del corso è acquisire competenze su come aggregare e far crescere un comunità, rispondendo in particolare alle seguenti domande:
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Chi è e dove la trovo la comunità?
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Una o tante comunità?
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Quali canali e quali strumenti per costruire comunità?
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Quali regole e ruoli?
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Quali modelli di aggregazione?
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Comunicare o conversare?
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Contenuto o pubblicità?
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Quali canali e come sfruttarli?
Il laboratorio ha l’obiettivo di individuare le diverse comunità che ruotano intorno a ciascun servizio individuando metodi di ingaggio e .
A chiudere link e riferimenti bibliografici.
4.Progettare una campagna di equity crowdfunding
A cura di Sharewood
Il Corso - obiettivi
Obiettivo del corso è acquisire competenze su come impostare la raccolta fondi e su
come progettare e realizzare una campagna di equity crowdfunding di successo.
Il corso, in particolare, risponderà alle seguenti domande:
- Come faccio a trovare i fondi per avviare/mantenere la mia attività?
- Quali materiale devo preparare?
- Quali relazioni devo attivare?
- Come attivare una campagna di equity crowdfunding?
- Quali trucchi bisogna conoscere e quali scogli da affrontare?
- Che relazione attivare con i propri stakeholder?
A seguire un laboratorio di co-progettazione della propria campagna di crowdfunding.
1.Anatomia di una piattaforma - 27/05
2.Disegnare una piattaforma - 07/06
3.Community design - 28/06
4.Equity crowdfunding - 19/07
programma delle giornate:
9.00 - 9.20: Breakfast e presentazione
9.20 - 12.20: Costruire comunità
12.20 - 13.00: La storia
13.00-14.00: Pranzo Libero
14.00 - 18.00: Laboratorio