469,81 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Tribò

6a Viale Col di Lana

20136 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

La Platform Academy è un percorso di 4 lezioni, frequentabili anche singolarmente, sul modello piattaforma (o marketplace), dedicato a chi ha idea di progettare una piattaforma o la sta lanciando, a chi ha bisogno di mettere un po' in ordine i pensieri, a chi vuole saperne di più e a chi non sa già di averla.
Ogni lezione prevede un momento frontale, una condivisione di case studies o esperienze, una parte laboratoriale personalizzata per ogni progetto o idea.
A cura di Collaboriamo e Sharewood per unire strategia, disegno e applicazione.

Cos’è

Platform Academy è il primo percorso pensato per supportare start up, professionisti, neo-imprenditori che vogliono lanciare un servizio a piattaforma o che desiderano accelerarlo e farlo crescere.
Il modello piattaforma, il 79% degli unicorni in tutto il mondo secondo il Global Ennterprise, è uno dei modelli organizzativi più interessanti frutto della trasformazione digitale.

Risponde perfettamente alle esigenze dei cittadini del nostro tempo di essere coinvolti direttamente nella co-progettazione e co-creazione dei servizi; gestisce e raccoglie la complessità di un tempo in cui l’innovazione non è più dentro alle aziende ma fuori, supera i confini fra profit e non profit, tra digitale e territoriale.

Semplice da comprendere ma non facile da implementare perché prevede un cambio prospettico da erogazione di un prodotto o servizio all’abilitazione di una comunità. Presenta quindi delle sfide che possono essere affrontate solo con consapevolezza.

L’Academy ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze degli altri, di fornire strumenti per crescere e, attraverso i laboratori, di fornire una formazione personalizzata sul proprio progetto.

1.Anatomia di una piattaforma, 27/05

Il Corso - obiettivi

Conoscere e approfondire il modello piattaforma e le sue caratteristiche per applicarle al proprio progetto, rispondendo alle domande:

  • Che cos’è il modello piattaforma, come funziona e perché è rilevante?

  • La piattaforma come modello organizzativo: cosa cambia rispetto a un modello di impresa tradizionale?

  • Quali sono le principali tipologie di piattaforme e come si differenziano le una dalle altre? (esempi e best practices)

  • Come cambiano le funzioni all’interno di un’azienda a piattaforma? Quali sono le principali competenze necessarie per gestirle?

  • Quali sono i modelli di business principali delle piattaforme?

La storia

Come è nata Sharewood, come funziona, e come è cresciuta.

Il laboratorio - obiettivi

  • Trasformare il servizio o l’idea dei partecipanti in un servizio a piattaforma

  • Definire il modello di business del servizio o dell’idea di ciascun partecipante.

A chiudere link e riferimenti bibliografici.

2. Disegnare una piattaforma: dalla value proposition, all'identificazione dei processi, fino all'usabilità

Obiettivo del corso è conoscere come si progetta una piattaforma, quali sono i processi principali, quali le regole di usabilità da rispettare, rispondendo alle seguenti domande:

  • Come la value proposition si traduce e prende forma in un servizio a piattaforma?

  • Come la value proposition influisce sui servizi e i contenuti di una piattaforma?

  • Quali sono i principali processi presenti su una piattaforma?

  • Come si costruisce la fiducia su una piattaforma (strumenti, contenuti)?

  • Quali sono le modalità per presentare domanda e offerta?

  • Come favorire il processo di scambio?

  • Come raccogliere i dati? E quali dati?

  • Come assistere la propria community?

  • Chi fa bene e chi fa male?

Il laboratorio ha l’obiettivo di fare pratica e aiutare i partecipanti a costruire un piccolo “prototipo” della home page, del primo e del secondo livello di navigazione della propria idea o servizio.

A chiudere link e riferimenti bibliografici.


3. Costruire Comunità

Obiettivo del corso è acquisire competenze su come aggregare e far crescere un comunità, rispondendo in particolare alle seguenti domande:

  • Chi è e dove la trovo la comunità?

  • Una o tante comunità?

  • Quali canali e quali strumenti per costruire comunità?

  • Quali regole e ruoli?

  • Quali modelli di aggregazione?

  • Comunicare o conversare?

  • Contenuto o pubblicità?

  • Quali canali e come sfruttarli?

Il laboratorio ha l’obiettivo di individuare le diverse comunità che ruotano intorno a ciascun servizio individuando metodi di ingaggio e .

A chiudere link e riferimenti bibliografici.

4.Progettare una campagna di equity crowdfunding

A cura di Sharewood

Il Corso - obiettivi

Obiettivo del corso è acquisire competenze su come impostare la raccolta fondi e su
come progettare e realizzare una campagna di equity crowdfunding di successo.
Il corso, in particolare, risponderà alle seguenti domande:
- Come faccio a trovare i fondi per avviare/mantenere la mia attività?
- Quali materiale devo preparare?
- Quali relazioni devo attivare?
- Come attivare una campagna di equity crowdfunding?
- Quali trucchi bisogna conoscere e quali scogli da affrontare?
- Che relazione attivare con i propri stakeholder?

A seguire un laboratorio di co-progettazione della propria campagna di crowdfunding.

1.Anatomia di una piattaforma - 27/05
2.Disegnare una piattaforma - 07/06
3.Community design - 28/06
4.Equity crowdfunding - 19/07

programma delle giornate:
9.00 - 9.20: Breakfast e presentazione
9.20 - 12.20: Costruire comunità
12.20 - 13.00: La storia
13.00-14.00: Pranzo Libero
14.00 - 18.00: Laboratorio

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Tribò

6a Viale Col di Lana

20136 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato