79 € – 249 €

Plants Inspirational Coaching© con LEGO® SERIOUS PLAY®

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

TIM #WCAP Milano

Via Magolfa, 8

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Genera nuove idee lasciandoti ispirare dalle piante...

Informazioni sull'evento

Lasciati ispirare dalle piante! Un metodo innovativo per creare nuove soluzioni e idee. UNA PROSPETTIVA COMPLETAMENTE NUOVA. Genera idee innovative lasciandoti ispirare dalle piante.

Il “Plants Inspirational Coaching©” è una metodologia per la crescita personale, lo sviluppo della creatività, la realizzazione di obiettivi, il potenziamento delle risorse e l’individuazione di nuove idee e soluzioni, che si nutre della forza rigeneratrice del pensiero innovativo, quello che si domanda: “Cosa farebbe la pianta in questa situazione?”, “Quale tipo di strategia vegetale potrei emulare?”. Ci siamo ispirati al mondo vegetale delle piante per la scienza e la tecnologia, perché non dovremmo farlo per prendere ispirazione dalle piante per il problem solving o lo sviluppo del pensiero creativo?

Se ti mancano le idee, se ti senti bloccato, se desideri rispondere in modo innovativo, rivolgiti a una Pianta-Coach! Utilizzando il metodo del Coaching, alcune tecniche di Mindfulness, di meditazione e di attenzione focalizzata, il Plants Inspirational Coaching© aiuta le persone sia in ambito business che privato ad uscire da schemi e convinzioni prestabilite, trovare nuove soluzioni creative ad un obiettivo, una sfida, un progetto o semplicemente una situazione in cui si desidera fare attivamente qualcosa per ottenere un determinato risultato o per trovare nuove idee per affrontare il problema.

Attraverso l’espressione spontanea del pensiero, domande aperte, l’allenamento delle associazioni mentali e la mindfulness è possibile creare mappature grazie alla mediazione delle piante coach. Mappe di pensieri, riflessioni mentali, nuove idee per definire strategie innovative. Il gioco maieutico alla base del Plants Inspirational Coaching© permette di considerare la realtà da un altro punto di vista, formulare nuove domande interne e così fornire nuove risposte e nuovi pensieri per affrontare le situazioni, sviluppando un approccio creativo. Acquisisci dalle piante una prospettiva completamente nuova in grado di ispirarti strategie e soluzioni innovative.

Per rendere più profonda l’esperienza e per condividerla attivamente useremo il LEGO® SERIOUS PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide. Il LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l'assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l'idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). L’assunzione di decisioni viene realizzata attraverso il principio 100/100 (il 100% del tempo è preso dal 100% degli individui) e il fatto che ogni costruttore possiede il significato del proprio modello. Una volta che l'invisibile (pensiero) è reso visibile dal modello, le persone hanno il potere di definire chiaramente e oggettivamente la loro realtà.

Non imparerai ad usare il LEGO® SERIOUS PLAY®. Per questo è necessario un percorso di certificazione da parte dell’Association of Master Trainer (maggiori dettaglio qui).

Il workshop è in collaborazione con la startup Hexagro Urban Farming che metterà a disposizione le piante e il suo prototipo di Living Farming Tree, un sistema di agricoltura indoor automatizzato, modulare e facile da installare ed utilizzare, in grado di garantire una coltivazione biologica in casa e con la minima manutenzione.

Coach

Oltre al facilitatore Fabrizio Faraco, saranno presenti le coach:

Stella Saladino. Inventore del metodo Plants Inspirational Coaching© è Professional Certified Coach e Mindfulness Trainer. Dice di sé “Facilito le persone nel prendere spunto dalle piante per risolvere problemi o trovare nuove soluzioni e punti di vista. Aiuto le aziende e le persone a scoprire modelli naturali e astrarre strategie biologiche utili. Mi occupo di sviluppo delle potenzialità e Brand Positioning volto al miglioramento della propria identità online per aziende, startup e liberi professionisti. Aiuto le aziende a: Scoprire il proprio Valore tramite il Coaching, Comunicare il Brand efficacemente, Motivare i Team con programmi di formazione di Brand Positioning, Gestire il Cambiamento, Creare una Value Proposition originale e Avere consapevolezza dei punti di forza e dei punti di debolezza. Applico la Mindfulness, in ambito lavorativo e aziendale per: migliorare le performance sul lavoro, aumentare la concentrazione e l'attenzione, ridurre lo stress e creare relazioni più soddisfacenti.”

Maira Cominelli. Business Coach. Formatore. Facilitatore Lego® Serious Play®. Dice di sé “Quello di cui mi occupo è affiancare e facilitare l’azienda ed il suo Manager, nel loro percorso di crescita e innovazione. Questo, andando oltre le parole, sino ad individuare il problemi sottesi al lavoro individuale, a quello di squadra e, più in generale, a quello di una vera azienda. Come mediatore facilito il percorso per raggiungere l’accordo. Come coach accompagno la persona verso la soddisfazione dei propri bisogni e realizzazioni e possiedo l’approccio necessario per affiancare gruppi e crearne squadre. Come facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® accompagno le persone fuori dal mondo astratto della “discussione”, per raggiungere il mondo concreto della progettazione. Sono una persona intraprendente. Mi appassiono alla vita e mi entusiasmo ogni volta che esperimento l’elevazione alla sua bellezza.”

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

TIM #WCAP Milano

Via Magolfa, 8

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato