Pinxit Studio: innovare la didattica dell'arte con le tecnologie

Pinxit Studio: innovare la didattica dell'arte con le tecnologie

workshop in presenza | martedì 21 maggio ore 16.30

Di Future Education Modena

Data e ora

mar, 21 mag 2024 16:30 - 18:30 CEST

Località

Via Bernardino Ramazzini, 9

9 Via Bernardino Ramazzini 41121 Modena Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

Vuoi scoprire quali metodologie e nuovi strumenti utilizzare per aumentare l’apprendimento degli studenti e promuovere la loro creatività?

In questo workshop esploreremo insieme Pinxit Studio, una piattaforma digitale sviluppata per rendere l'approccio all'arte innovativo attraverso le tecnologie, e i suoi innovativi tools didattici: infatti, avrete l’opportunità di creare un confronto tra opere d’arte, realizzare una storia interattiva per dare vita ad una discussione direttamente sull’immagine e formulare annotazioni significative sull’opera che avete selezionato.
Inoltre, durante il laboratorio ci sarà la possibilità di vedere, toccare ed analizzare la replica in gigapixel di una tra le opere d'arte più celebri, la Primavera di Sandro Botticelli, con sollecitazioni utili a progettare esperienze didattiche altamente innovative e stimolanti, bilanciando i formati analogico e digitale.

Si tratta di una pratica che vuole illustrare la sinergia che esiste tra la metodologia ideata, profondamente interdisciplinare, e le funzionalità pratiche della piattaforma Pinxit Studio per aumentare l'apprendimento degli studenti nella didattica dell'arte con l'arte. Un'esperienza altamente coinvolgente che prevede l'utilizzo di strumenti tecnologici per lavorare con l'arte in digitale.


L'incontro si svolge negli spazi FEM, Via Ramazzini, 9. Fa parte del ciclo di incontri "I giovedì di primavera con FEM. 7 workshop per una didattica innovativa"


L'incontro si rivolge a docenti e educatori, delle classi quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado

Organizzato da

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Gratuito