6 €

Pinacoteca Alberto Martini - Visita guidata

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Oderzo

via Garibaldi, 80

31046 Oderzo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Domenica 28 gennaio visita guidata alla Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo (TV) per un approfondimento dell'opera grafica di Alberto Martini.

La Pinacoteca Alberto Martini è la collezione pubblica che vanta il maggior numero di opere dell'artista Alberto Martini. L'esposizione, che presenta alcune delle più importanti opere dell'artista opitergino, coprendo quasi tutto l'arco temporale della sua carriera, dagli esordi fino alla maturità, consente di apprezzare al meglio l'arte macabra e fantastica di Alberto Martini.

Contemporaneo del pittore Gino Rossi e dello sculture Arturo Martini, vicini alle esperienze delle avanguardie francesi, Alberto Martini (1876-1954) è stato un disegnatore e incisore tra i più dotati del panorama artistico italiano di inizio secolo. Nato ad Oderzo e subito trasferitosi a Treviso al seguito della famiglia, Alberto Martini è stato un esponente di rilievo della cultura decadente e simbolista della Venezia fin de siècle. Il simbolismo di carattere letterario di Alberto Martini raggiunge i risultati più alti con le illustrazioni dei Racconti straordinari di Edgar Allan Poe. Con questa opera grafica Martini si confronta da pari a pari con i più grandi artisti europei del suo tempo, portando la propria arte macabra e fantastica ai livelli più alti.

Il percorso guidato verterà dunque sulla figura di Alberto Martini e in particolare sul rapporto, complesso e ambivalente, che la corrente artistica e letteraria del Simbolismo intrattiene con la modernità delle avanguardie storiche.

VISITA GUIDATA

La visita guidata ha un costo di 6 euro a persona + il biglietto d'ingresso alla Pinacoteca Alberto Martini. Puoi leggere quali sono le riduzioni sul biglietto, QUI. Il ritrovo è fissato alle ore 16.00 a Palazzo Foscolo. La visita guidata avrà una durata di circa un'ora.

Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Oderzo

via Garibaldi, 80

31046 Oderzo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato