PIERO MANZONI. ATTORNO ALL’IDEA DI MERDA D’ARTISTA

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ABAVr - Accademia di Belle Arti di Verona

5 Via Carlo Montanari

37122 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Conferenza con gli autori del libro Merda d’artista Künstlerscheisse Merde d’artiste Artist’s Shit

Informazioni sull'evento

PIERO MANZONI. ATTORNO ALL’IDEA DI MERDA D’ARTISTA

Conferenza con gli autori del libro Merda d’artista Künstlerscheisse Merde d’artiste Artist’s Shit: Luca Bochicchio (Storico dell’arte, Università di Verona), Flaminio Gualdoni (Docente di Storia dell’Arte, Accademia di Brera, Milano), Rosalia Pasqualino di Marineo (Direttrice della Fondazione Piero Manzoni, Milano) e Marco Senaldi (Filosofo)

NELL'AMBITO DI Pietre Preziose. Azioni & perturbazioni intorno a Fluxus.

George Maciunas, Yoko Ono, Piero Manzoni, Gianni Emilio Simonetti

A CURA DI Accademia di Belle Arti di Verona e Fondazione Bonotto

IN COLLABORAZIONE CON Fondazione Piero Manzoni di Milano

giovedì 14 ottobre 2021 ore 11.00

INGRESSO LIBERO

previa esibizione Green Pass

Aula Magna , Accademia di Belle Arti di Verona

via Montanari 5, 37122, Verona

Sarà succintamente narrata la vicenda realizzativa ed espositiva dell’opera Merda d’artista di Piero Manzoni, ivi comprese le polemiche pubbliche e legali che seguirono alla sua esposizione nel 1971 in seno alla retrospettiva dell’artista alla GNAM di Roma.

Saranno inoltre analizzati i meccanismi di ricezione che hanno portato l’opera, divenuta un topos retorico dell’arte del secondo dopoguerra, a essere oggetto di una sorta di assunzione leggendaria da parte del pubblico, della critica, degli artisti stessi.

Sarà infine fornito un quadro sintetico delle numerose operazioni d’après che dall’opera hanno preso spunto, segnali non solo della sua assunzione “pop” nell’arte contemporanea, ma anche e soprattutto della ricchezza di implicazioni concettuali che la Merda d’artista continua a sprigionare.

---

La conferenza si inserisce nel progetto Pietre Preziose. Azioni & perturbazioni intorno a Fluxus. George Maciunas, Yoko Ono, Piero Manzoni, Gianni Emilio Simonetti , evento annuale dedicato dall’Accademia di Belle Arti di Verona all’arte contemporanea. Dopo l’esposizione dell’opera Für Paul Celan di Anselm Kiefer nel 2019, l’edizione 2021 è incentrata su Fluxus, uno dei movimenti artistici più noti degli anni ’60. Oltre a rappresentare a tutt’oggi la base concettuale di un ampia parte del sentire della ricerca artistica mondiale, si tratta di una corrente le cui intense ramificazioni internazionali si intrecciano per più di una ragione con la stessa città di Verona.

La selezione delle opere, grazie alla partnership della Fondazione Bonotto, prevede il video Four (Fluxfilm no. 16) di Yoko Ono e l’opera Ex-creta Fluxorum di George Maciunas (fondatore del movimento) accompagnate dalla proiezione del film/documentario di Roberto Delvoi: Conz. L’Ultimo Collezionista, dedicato a Francesco Conz, noto collezionista veronese conosciuto come uno dei più importanti documentatori del movimento. Il film ha vinto il FILAF D’OR 2021 al Festival International du Livre d’Art et du Film di Perpignan.

L'evento ospita anche una conferenza con Luca Bochicchio, Flaminio Gualdoni, Rosalia Pasqualino di Marineo, Marco Senaldi, e una lecture di Gianni Emilio Simonetti che aiuteranno a mettere a fuoco le poetiche e la filosofia Fluxus nei suoi legami e sviluppi contemporanei.

Per informazioni e programma completo del progetto

Accademia di Belle Arti di Verona

www.accademiabelleartiverona.it

eventi@accademiabelleartiverona.it

Data e ora

Località

ABAVr - Accademia di Belle Arti di Verona

5 Via Carlo Montanari

37122 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Accademia di Belle Arti di Verona e Fondazione Bonotto

Organizzatore di PIERO MANZONI. ATTORNO ALL’IDEA DI MERDA D’ARTISTA

Salva questo evento

Evento salvato