Pierfrancesco Maran presenta suo libro "Le città visibili" con Beppe Sala
Data e ora
Appuntamento per giovedì 9 giugno ore 18.45 presso i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti in via Pier Lombardo 14
Informazioni sull'evento
Presentazione del primo libro di Pierfrancesco Maran "Le città visibili. Da dove parte il cambiamento del Paese" con il Sindaco di Milano Beppe Sala, l'europarlamentare e vicesegretaria del PD Irene Tinagli e la studentessa Carlotta Vernocchi. A moderare sarà invece il giornalista Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.
Appuntamento per giovedì 9 giugno ore 18.45 presso i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti in via Pier Lombardo 14
"Come sono le città oggi e come diventeranno domani. Chi sono le persone che le abitano, come stanno cambiando le loro vite e i loro lavori. Pierfrancesco Maran, uno dei protagonisti della trasformazione di Milano degli ultimi anni, racconta difficoltà, opportunità, contraddizioni che vivono le aree urbane in questo periodo di grandi scossoni sociali, con lo spirito di chi cerca sempre soluzioni nuove. Una guida al presente delle città per essere pronti al prossimo futuro.”
Francesco Costa
Il Libro
"Nelle città di tutto il mondo stanno cambiando gli abitanti, i loro desideri e le loro priorità: la casa, lo spazio pubblico, il modello di sostenibilità ambientale, il modo di lavorare. In Europa, come negli Stati Uniti, esiste una visione più o meno condivisa del modo in cui rendere le città più sostenibili, più giuste, più belle. Ed è una visione che si confronta con tante difficoltà, con le abitudini e i conservatorismi non solo della politica e dell'impresa, ma anche dei singoli cittadini: rompere gli equilibri è faticoso. Pierfrancesco Maran, assessore del Comune di Milano alla Mobilità, all'Urbanistica e ora alla Casa, racconta la sua esperienza sul campo in queste pagine che affrontano le sfide e i nodi della trasformazione di una metropoli moderna, tra nuova identità e riscoperta delle tradizioni, all'insegna dell'innovazione nella progettazione del verde, dell'edilizia, della qualità dell'aria, del turismo e dei grandi eventi, della valorizzazione delle periferie e dell'economia della conoscenza. Una riflessione concreta di grande attualità sull'oggi e sul domani dei luoghi del cambiamento attraverso cui passa il futuro del Paese."
L'autore
Nato a Milano nel 1980, alle elezioni comunali del 2011 Pierfrancesco Maran è diventato l'Assessore più giovane della giunta di Giuliano Pisapia che a 30 anni gli ha affidato Mobilità e Ambiente. Cinque anni dopo è stato riconfermato da Beppe Sala con le deleghe a Urbanistica, Verde e Agricoltura. Grazie a lui sono state introdotte Area C, la liberalizzazione dei sistemi di car sharing e si è raggiunto l'accordo di programma per la rigenerazione degli Scali Ferroviari. Nel 2022 è risultato il candidato più votato non solo della città, ma di tutta Italia, e ora guida l'Assessorato a Casa e Piano Quartieri.
INFO UTILI
Il libro si potrà acquistare durante la serata, oppure ordinandolo nella tua libreria di quartiere o da internet: https://www.solferinolibri.it/libri/le-citta-visibili.