Picturebook Fest seconda edizione
Gratuito
Picturebook Fest seconda edizione

Picturebook Fest seconda edizione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lecce

Via Cairoli 15

Biblioteca Bernardini

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, è il primo Festival, organizzato a Lecce, finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea per il pubblico dei giovani (e non solo), attraverso la promozione della lettura e della scrittura e con esse dell'esemplarità del percorso creativo di ogni scrittore, illustratore ed editore.

Per la seconda edizione abbiamo scelto, come immagine simbolo del Festival, un’illustrazione di Alica Baladan, ospite del Picturebook Fest, tratta dal libro “Storia Piccola” di Cristina Bellomo, edito da Topipittori.
Alicia Baladan ha disegnato una bambina, seduta in cima ad un cubo colorato, che guarda “attraverso” l’infinito.

Viene da chiedersi dove andare a cercare l’infinito e se abbia una forma, un peso, un odore.

Per noi, l’infinito è quella cosa che ci fa iniziare un viaggio che sa di poesie e di nuvole, è un altrove ricco, intenso, misterioso. E questo altrove sta anche dentro le pagine dei libri con le figure.
E’ un infinito che riempie lo sguardo di stupore e di meraviglia, che dilata i contorni delle parole, che genera visioni ed emozioni, che trasforma le immagini in navicelle spaziali per orizzonti da conquistare.
L’infinito per rinnovare lo sguardo ed avere occhi nuovi.

Dal 21 al 29 gennaio 2017 vi invitiamo a #scrutarelinfinito, grazie a mostre, workshop, attività didattiche e di formazione, laboratori per famiglie, con l'obiettivo di affermare e promuovere l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.

Tra i nostri ospiti ci saranno Alicia Baladan, Vittoria Facchini, Giovanna Zoboli, Giulia Mirandola, Massimo De Nardo, Arrigo Barbaglio.*

Immancabile anche quest'anno il Picturebook Market, la più grande selezione di albi illustrati di editoria nazionale e internazionale della Puglia, in vendita al 15% di sconto solo per chi si registra a questo evento.

L'immagine gioca con la parola
Workshop di illustrazione a cura di Alicia Baladan
Sabato 21 gennaio 2017
dalle 9.00 alle 19.00 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00)
Biblioteca Bernardini

Il workshop è suddiviso in due parti che si svolgeranno una di mattina, l’altra il pomeriggio. Ogni parte avrà un momento teorico, in cui l’illustratrice, attraverso esempi, darà delle nozioni utili per permettere ai partecipanti di passare alle esercitazioni, dunque alla fase pratica.
Esistono libri che sono veri e propri strumenti di studio, utili a farci iniziare un percorso prima di allora sconosciuto, è importante conoscerli e analizzarli. I temi che si approfondiranno sono: che cos’è un libro illustrato, l’illustrazione in un albo e quando è interessante il rapporto con il testo, l’interpretazione, la comunicazione dell’immagine.
Esercitazione 1: sciogliere la mano, affrontare il foglio bianco, affrontare il proprio segno.
Esercitazione 2: L’interpretazione di una parola. Gioco di comunicazione visiva.
Nel pomeriggio si affronteranno gli aspetti della progettazione di un libro. Da dove partire: la forma di un’idea è “costretta” nella forma dell’oggetto libro, un limite da trasformare in un non limite.
Esercitazione 3: una piccola storia da snodare e sciogliere sulle pagine in forma sintetica.
Per partecipare al workshop sono più importanti le capacità di espressione e di comunicazione (anche nascoste), che non sempre si manifestano in un “bel disegno”, dunque ben vengano partecipanti che ritengono di saper disegnare bene, ma altrettanto quelli che non sono particolarmente dotati, necessaria invece la curiosità.
Iscriviti qui https://goo.gl/THzdlh

*programma in fase di definizione

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lecce

Via Cairoli 15

Biblioteca Bernardini

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato