Piccola Orchestra dei Popoli con il Violino del Mare I Fuori Asse Festival

Pannello azioni

Piccola Orchestra dei Popoli con il Violino del Mare I Fuori Asse Festival

La Piccola Orchestra dei Popoli è un laboratorio artistico che riunisce musicisti di diverse nazionalità.

Quando e dove

Data e ora

Località

Heracles Gymnasium 21 Via Padova 20127 Milano Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Un progetto dedicato a Marisa e Vittorio Baldoni.

La Piccola Orchestra dei Popoli è un laboratorio artistico che riunisce musicisti di diverse nazionalità. È un’esperienza di convivenza possibile fra persone appartenenti a culture e religioni diverse, nata all’interno della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

La Piccola Orchestra dei Popoli si inserisce tra i progetti della Fondazione come esempio di testimonianza concreta della bellezza dell’ incontro con l’altro, attraverso l’armonia musicale.

Pur essendoci un nucleo storico di musicisti, la Piccola Orchestra dei Popoli è concepita non come un organico stabile, ma come una struttura aperta alla collaborazione con altri musicisti, a seconda della particolarità dei singoli progetti a cui dà vita la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

Il repertorio musicale, costituito da brani originali e tradizionali, unisce ritmi sudamericani e melodie indiane attraverso armonie del mediterraneo e sonorità balcaniche

Il concerto è dedicato al dramma dell’emigrazione con l’esecuzione di brani suonati con il Violino del Mare, costruito con i legni dei barconi dei migranti naufragati o approdati a Lampedusa.

Il concerto e' parte della rassegna CIRCO E OLTRE: IL CIRCO OLTRE LA CERCHIA un progetto a cura di Quattrox4 Circo ETS e in partenariato con APS Ecologia Turismo Cultura, Cascina Martesana SRL, ASD Quattrox4, Heracles Gymnasium SSD e Heracles Symposium ETS, il quale ha ricevuto il contributo di Milano è Viva nei Quartieri promossa dal Comune di Milano e prevede una programmazione diffusa all'insegna dell’inclusione e partecipazione multi generazionale dal 15 giugno al 2 ottobre 2022 nei quartieri di Gorla, Precotto e Via Padova.

All'interno di Fuori Asse Festival

Tutto esaurito