146,40 € – 427 €

Pianificazione Marketing e Piano di Marketing dei Servizi Professionali

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Pianificazione Marketing e Piano di Marketing dei Servizi Professionali

Percorso di approfondimento teorico-pratico sullo sviluppo della pianificazione marketing e la realizzazione del piano di marketing per professionisti del settore giuridico-amministrativo.

Questo programma di una intera giornata d'aula è stato progettato ed è condotto da Roberto Caviglia, fondatore di Semi di Marketing allo scopo di fornirti le conoscenze e le competenze per sviluppare in autonomia un processo di pianificazione strategica per la tua attività professionale che ti permetta di realizzare un piano di marketing efficiente efficacie ed azionabile.

Il corso è in grado di fornire a chi già possiede delle conoscenze e competenze di marketing tutti gli strumenti per lo sviluppo di una efficacie pianificazione strategica di marketing per la realizzazione e gestione di un piano di marketing personalizzato che sia funzionale agli obiettivi della tua attività professionale.

Se vuoi veramente avere un piano di marketing che funzioni e che sia a servizio dei tuoi obiettivi questo seminario è ciò che fa per te.

In questa intensa giornata, lavorando in un piccolo gruppo, vedremo tutti gli elementi costitutivi del piano di marketing, le loro dinamiche e le loro relazioni reciproche. Il corso è specificatamente configurato per le esigenze di chi opera nel settore dei servizi professionali. Nel presentare gli argomenti oggetto del corso porremo particolare attenzione alla decodifica del linguaggio gergale del marketing per poter rendere i contenuti del corso chiari e facilmente comprensibili e fruibili.

Uno dei principali punti di forza di questo evento è quello di stimolare la discussione partecipata e la condivisione di esperienze e punti di vista sugli argomenti trattati allo scopo di realizzare un processo di apprendimento condiviso. Alla fine della giornata avrai piena padronanza degli argomenti trattati e sarai in grado di realizzare il tuo piano di marketing formulato sulla base delle tue esigenze, e caratteristiche dell'ambiente nel quale operi. Un piano di marketing pienamente utilizzabile nel tuo contesto professionale ed ambientale.

OBIETTIVI

Gli obiettivi formativi che il corso "Pianificazione Marketing e Piano di Marketing dei servizi professionali" si pone sono quelli di fornirti le competenze e capacità di essere in grado di:

  1. Comprendere e spiegare cosa sia la pianificazione strategica di marketing nel contesto dei servizi professionali
  2. Distinguere il business plan dal piano di marketing e individuare le relazioni reciproche
  3. Sviluppare ed applicare un processo logico, progressivo e graduale per la realizzazione di un piano di marketing
  4. Condurre una verifica di marketing ed effettuare le analisi di ambiente
  5. Esplicitare un posizionamento basato sulla segmentazione del mercato e sulla definizione del target
  6. Scrivere chiari obiettivi di marketing per la propria attività professionale
  7. Elaborare le variabili del marketing mix in un'ottica di sviluppo della pianificazione strategica di marketing
  8. Individuare e selezionare le strategie di sviluppo più appropriate alle caratteristiche della propria attività
  9. Scrivere un piano di marketing articolato ed azionabile redatto sulla base delle esigenze dei pubblici di rifermento
  10. Definire le modalità ed i criteri di verifica dei risultati ed implementare un sistema di monitoraggio e correzione dell'efficacia attuativa del piano di marketing

PROGRAMMA

Durante il corso affronteremo e discuteremo i seguenti temi focalizzati sul settore dei servizi professionali:

Cos'è la Pianificazione Strategica di Marketing

  • Definire cosa sia la pianificazione strategia di marketing
  • Perché è importante pianificare
  • Business Plan e Piano di Marketing, differenze e relazioni
  • Le caratteristiche della pianificazione strategica di marketing
  • Visione, missione, ed obiettivi relazioni e prospettive
  • I passi della pianificazione marketing

Il processo Analitico

  • L'importanza del processo di analisi
  • Strumenti per l'analisi
  • Reperire, selezionare ed elaborare i dati e le informazioni
  • L'analisi degli ambienti di riferimento
  • Il consumatore nel contesto della pianificazione di marketing

Strategie e obiettivi

  • Segmentazione, del mercato e posizionamento
  • Strumenti e tecniche per la redazione degli obiettivi
  • Analisi e pianificazione delle variabili del marketing mix
  • La gestione organica delle variabili del marketing mix

Definire la strategia

  • Le strategie alternative
  • Le scelte strategiche e tattiche

Scrivere il Piano di Marketing

  • Contenuti del piano di marketing
  • Redigere il piano di marketing
  • Modelli del piano di marketing
  • I destinatari del piano di marketing e le loro edizioni del piano

Implementare attivare e verificare il Piano di Marketing

  • Utilizzare il piano di marketing
  • Aggiornamento e manutenzione del piano di marketing
  • Valutare l'efficacia del piano di marketing
  • Strumenti per la correzione ed il miglioramento del piano di marketing

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti i coloro che operano nel settore dei servizi professionali e che hanno nell'alto livello di immaterialità del servizio offerto la loro chiave distintiva.
In particolare questo corso è indirizzato, per contenuti e svolgimento, ai quei professionisti che operano nel settore giuridico–amministrativo e che non hanno alcuna esperienza specifica sul marketing dei servizi professionali oppure hanno una competenza di base sul marketing generico.

Possono trarre beneficio dalla partecipazione a questo corso professionisti come:

  • Avvocati
  • Notai
  • Dottori e Ragionieri Commercialisti
  • Consulenti legali
  • Consulenti contabili
  • Consulenti amministrativi
  • Consulenti del lavoro
  • Tributaristi e consulenti tributari
  • Giuristi d'impresa
  • Professionisti che operano sia con privati che con aziende
  • Chi esercita in varia forma attività di consulenza nei settori legali, amministrativi, contabili, economico

Sei un professionista che opera nel settore giuridico-amministrativo ma non sei in questo breve elenco? se hai dubbi sull’utilità di questo corso per te contattaci e chiariremo ogni tuo dubbio. Invia una e-mail: info@semidimarketing.it oppure telefona allo 011-0448262.

EXTRA

La giornata formativa svolta in aula è integrata da vari tipi di supporti.
Dal momento dell'iscrizione potrai accedere ad un'area riservata alla didattica sul sito di Semi di Marketing dove saranno disponibili materiali didattici e divulgativi di diverso tipo come articoli di periodici specializzati, capitolo di libri, quiz e test di autovalutazione.
Inoltre potrai svolgere, in modo del tutto riservato, un test di autovalutazione per scoprire o confermare il tuo profilo di apprendimento. La conoscenza di tale profilo ti permetterà di ottenere il massimo beneficio dalla partecipazione al corso.

Materiali didattici

A conclusione del corso nell'area riservata saranno disponibili tutti i materiali utilizzati dal docente durante il corso tali contenuti resteranno accessibili per un periodo di tempo illimitato e saranno arricchiti periodicamente con nuovi materiali e aggiornamenti.

Incontro con il docente

Semi di Marketing crede che il buon esito di un evento formativo dipenda anche dalla relazione che si instaura tra i partecipanti e tra i partecipanti ed il docente, per questo il docente sarà a tua disposizione anche in altri momenti oltre che in aula nel giorno e negli orari stabiliti dal programma.

In particolare:

Giorno precedente al corso: Il docente sarà a tua disposizione già a partire dal giorno precedente al corso presso la struttura dove il corso si svolge. L'orario è solitamente pomeridiano-serale, il docente è disponibile per un incontro conviviale, per fare conoscenza e creare l'atmosfera positiva utile per il giorno successivo. Potrai condividere con lui le tue idee, punti di vista, ed aspettative sul corso, nonché, se lo vorrai, un aperitivo e perché no una cena con lui e altri partecipanti presenti.
Giorno del corso: al completamento dell'orario formale del corso il docente resterà a tua disposizione, senza obbligo di partecipazione e senza limiti di tempo, per domande, chiarimenti ed approfondimenti, che se protratti nel tempo potranno essere fatti davanti ad un aperitivo od una cena.

Supporti

Il corso non si conclude nel giorno di partecipazione anzi il corso è uno solo degli eventi che rappresentano il percorso formativo.
Infatti Semi di Marketing mette a tua disposizione alcuni ulteriori strumenti e contenuti accessibili nell'area riservata del sito, tra i quali:
• Test di autovalutazione degli stili di apprendimento
• Test e quiz di autovalutazione dell'apprendimento
• Materiali didattici integrativi
• Accesso al relatore (e-mail, skype, telefono)

Servizi accessori gratuiti

Nella quota di iscrizione al corso sono compresi:

  • Accesso illimitato nel tempo ai materiali aggiornati periodicamente disponibili nell'area didattica riservata presente sul sito di Semi di Marketing
  • Accesso asincrono illimitato nel tempo al docente (via email) per tematiche riguardanti gli argomenti trattati nel corso
  • Frequenza illimitata gratuita per un anno (dal giorno di svolgimento del corso) ad ulteriori edizioni del medesimo corso
Servizi accessori a pagamento

Semi di Marketing ti offre i seguenti servizi accessori in riferimento al corso frequentato:

  • Tutoring (in presenza e a distanza)
  • Mentoring (in presenza e a distanza)
  • Coaching (in presenza e a distanza)
  • Assistenza telefonica personalizzata

Se vuoi ulteriori informazioni sui servizi accessori al corso visita la pagina sul corso disponibile sul nostro sito oppure contattaci Invia una e-mail: info@semidimarketing.it oppure telefona allo 011-0448262.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato