Piacenza: alla scoperta de “In attesa del buio” alla Chiesa delle Teresiane

Piacenza: alla scoperta de “In attesa del buio” alla Chiesa delle Teresiane

Aperti per Voi sotto le Stelle: visite accompagnate alla scoperta della mostra “In attesa del buio” alla Chiesa delle Teresiane

Di Touring Club Italiano Aperti per Voi

Seleziona data e ora

Inizia: sab, 22 giu 2024 20:30 CEST

Località

Stradone Farnese, 73b

73b Stradone Farnese 29121 Piacenza Italy

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Informazioni sull'evento

Esplora 'In attesa del buio' alla Chiesa delle Teresiane

Partecipa a un viaggio unico nell'arte e nella spiritualità alla mostra "In attesa del buio" presso la Chiesa delle Teresiane. Con un'introduzione curata dall'Architetto Manuel Ferrari, direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza e Bobbio e curatore della mostra, e una visita condotta da Christian Zucconi, autore delle opere esposte, avrai l'opportunità di immergerti completamente nell'esperienza artistica e contemplativa offerta da questa straordinaria esposizione.

Cosa vedrai?

Grazie all’accoglienza dei volontari del Touring Club Italiano esplorerai la straordinaria collezione delle opere di Zucconi. Questa esposizione presenta un'ampia selezione delle creazioni dell'artista degli ultimi cinque anni, un periodo durante il quale ha sviluppato una visione unica e profonda.

Partendo da opere come "Madonna dell'Assenza" del 2019, Zucconi ha maturato una prospettiva crepuscolare ed elegiaca che trascende i confini del presente, immergendosi in un universo mitico e contemplativo. Le sue opere, caratterizzate da figure con gli occhi chiusi, evocano una sensazione di mistero e trascendenza, invitandoti ad una riflessione profonda sulle dimensioni morali, religiose, filosofiche ed esistenziali dell'essere umano contemporaneo.

Attraverso una varietà di stati emotivi e simbolici, Zucconi ti invita ad esplorare il senso di vuoto e di assenza che permea la nostra esistenza, aprendo le porte a una riflessione intimista sulla condizione umana nel mondo moderno.

Si ringrazia il Direttore Manuel Ferrari, Christian Zucconi e la Diocesi di Piacenza e Bobbio per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.

Come Partecipare?

Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivo su prenotazione, con donazione a favore del Touring Club Italiano.

Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!



APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE

Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2024, l'appuntamento annuale del Touring Club Italiano che promuove l'apertura prolungata e straordinaria di luoghi d'arte e cultura del Paese.

Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle

L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.

Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.



Organizzato da

Donazione