Pannello azioni
Photography Talks
Foto editor, fotogiornalisti e i fotografi premiati all'edizione Siena Awards 2022 avranno l’occasione di presentare le proprie opere.
Quando e dove
Data e ora
Località
Teatro Comunale dei Rinnovati Il Campo 53100 Siena Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Alcuni dei più importanti fotografi del National Geographic presenteranno le loro retrospettive e i più recenti progetti fotografici.
Massimi esperti del settore si confronteranno ed esploreranno le modalità più moderne dello story-telling e del giornalismo d’inchiesta.
REGISTRAZIONE / 15:30 – 16:00
LET'S TALK ABOUT | 16:00 – 16:30
Danish Siddiqui: documentare l'umanità oltre i confini
Cosa significa oggi documentare crisi e conflitti tramite un racconto fotografico? Quali sono i rischi, etici, di sicurezza, di salute fisica e psicologica, in cui incorrono i fotogiornalisti dei nostri giorni?
Quali sono le esperienze e le sfide da affrontare sul campo?
Una conversazione con Adrees Latif (candidato per la sezione Storytelling) e Frederike Harrant, vedova del fotogiornalista di Reuters Danish Siddiqui, ucciso nel 2021 mentre documentava la riconquista talebana dell’Afghanistan.
Intervento moderato da Pino Di Blasio, caporedattore de LA NAZIONE.
KEYNOTES
Kathy Moran: Conservation storytelling | 16:30 – 16:45
Uno sguardo su come lo storytelling di conservazione al National Geographic sia evoluto da una fotografia puramente naturalistica, incentrata sul comportamento animale, verso uno stile che mette in luce le questioni della conservazione della fauna selvatica e del benessere animale.
Ex vice-direttrice della fotografia per il National Geographic magazine. Come prima senior editor di progetti di storia naturale per il magazine, dal 1990 la Moran ha curato molteplici lavori sugli ecosistemi terrestri e subacquei.
È stata project manager per la partnership tra la National Geographic Society e la Wildlife Conservation Society che ha documentato il viaggio del fotografo Nick Nichols e del dottor Michael Fay attraverso l'Africa centrale.
Kathy Moran presenterà i quattro fotografi esposti con una mostra personale al Siena Awards Festival.
Peter Mather: Urban Foxes and Ice Grizzlies | 17:15 – 17:45
La lecture affronta gli ultimi due progetti di Peter Mather. Il primo riguarda le volpi di Whitehorse in Canada, intente ad adattarsi al nuovo habitat e a vivere a stretto contatto con l’uomo.
Il secondo ritrae i grizzly a pesca di salmone nello Yukon sud-occidentale, vicino al villaggio di Klukshu. Per due anni il fotografo ha utilizzato 12 fototrappole telecomandate.
COFFEE BREAK | 17:45 – 18:00
Dan Winters: Road to Seeing | 18:00 – 18:30
Il talk rappresenta un'indagine sull'attività recente e su quella di archivio di Dan Winters, relativa a sui incarichi di lavoro e a progetti personali.
Steve Winter: My Life with Big Cats | 18:30 – 19:20
Una grande retrospettiva del lavoro realizzato da Steve Winter per il National Geographic per documentare i grandi felini!
Steve Winter presenterà i suoi lavori che hanno come protagonisti i grandi felini della Terra. Si viaggerà da luoghi come le giungle asiatiche, dove ancora abitano tigri particolarmente resilienti, all'Himalaya, patria del leopardo delle nevi, passando per le foreste pluviali dell'America Latina per vedere il giaguaro sfuggente, e per le colline di Hollywood all’inseguimento del puma americano.
5 PICTURES | 19:20 – 20:00
La tavola rotonda affronterà il mondo della fotografia utilizzando cinque immagini scelte dai fotografi coinvolti.
Peter Mather, Ami Vitale, Steve Winter e Dan Winters converseranno ed esprimeranno le loro opinioni personali sulla fotografia commentando cinque foto precedentemente selezionate da loro stessi tra immagini dei loro archivi, foto realizzate da colleghi, fotografie storicamente significative o quelle che abbiano ispirato le loro carriere.
Potranno essere usate anche foto di famiglia, come strumento per conversare sul ruolo della fotografia come finestra sui momenti intimi della vita.
Intervento moderato da Kathy Moran.
Ingresso libero.
Per assistere alle conferenze che si terranno nel teatro, chiediamo gentilmente di prendere posto almeno 5 minuti prima dell'orario di inizio previsto per evitare di arrecare disturbo agli altri spettatori entrando dopo l'inizio. Gli eventi teatrali sono attualmente operativi con una capienza ridotta. Si prega di arrivare all'ingresso del teatro almeno 15 minuti prima dell'orario di inizio previsto.