Photo Walk alla scoperta della vecchia miniera di Fornello.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Stazione Ferroviaria di Vicchio

Via Beato Angelico

85

50039 Vicchio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Una piacevole passeggiata fotografica immersi nei boschi dell'Appennino alla scoperta dell'antica Miniera e della Stazione Ferroviaria di Fornello.
La vecchia Miniera è un luogo unico nel suo genere ricco di fascino e di storia, ancora nascosto e sconosciuto a molti, che andremo a scoprire, ma sopratutto a fotografare insieme.
Percorrendo sentieri ben battuti, risaliremo un dolce pendio immersi nella lussureggiante vegetazione fino a raggiungere i vecchi ponti in pietra della ferrovia Faentina; gli oltrepasseremo e seguiremo il sentiero fino ad arrivare alla vecchia miniera location fotografica particolarissima e molto suggestiva.
Da qui proseguiremo poi verso la ex stazione ferroviaria di Fornello, ormai dismessa da diversi anni.
La stazione era composta da vari edifici, ancora ben visibili e molto interessanti da fotografare, ma non più visitabili per motivi di sicurezza.
Ci troveremo davanti varie strutture, l'edificio principale che fungeva da stazione vera e propria ospitando i passeggeri al piano terra, mentre al primo piano vi erano le abitazioni dei ferrovieri.
Adiacente alla stazione vi è un'altro fabbricato che aveva tra le sue funzioni anche quello di scuola elementare.
Dopo aver dedicato tempo, con tutta tranquillità, ad immortalare questo particolarissimo luogo, prenderemo la via del ritorno.

La passeggiata fotografica dura circa 6 ore compresa la pausa pranzo, ed è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia, basta portare con se la propria attrezzatura fotografica qualunque essa sia.
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
Camminata fotografica facile con semplici dislivelli, distanza da percorrere anello di circa 5 km; fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche.
E' consigliato un abbigliamento comodo e scarponcini da trekking.
E' consigliato avere con se una giacca anti vento ed un berretto per ripararsi dal sole.
E' sconsigliata la partecipazione di bimbi con età inferiore a 8 anni.
Appuntamento alle ore 9,30 presso la stazione ferroviaria di Vicchio, muniti di auto propria, rientro previsto verso le 17.00 circa.

Numero massimo di partecipanti n.15.
Iscrizione obbligatoria.

L'organizzazione si riserva di cambiare programma in qualsiasi momento a seconda delle eventuali necessità e condizioni climatiche.

Data e ora

Località

Stazione Ferroviaria di Vicchio

Via Beato Angelico

85

50039 Vicchio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato