PESARO MUSIC SUMMER FESTIVAL - Portera Live

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Grazie, ti aspettiamo!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Tenuta Carlini - l'Anfiteatro Naturale

Strada Fontanelle, 3

Fiorenzuola di Focara

61121 Pesaro

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Grazie, ti aspettiamo!
Descrizione evento
Ci sono cose che non posso dire. Storia di vita di Ricky Portera...

Informazioni sull'evento

“Ci sono cose che non posso dire. Storia di vita di Ricky Portera”,

opera scritta dalla giornalista del Resto del Carlino Paola Pieragostini ed edita dall’Armando Curcio Editore, l’Artista, con parole e musica, ci condurrà nella calda estate ferragostana Pesarese nelle affascinanti atmosfere rock che scaturiranno dalle corde delle sue chitarre. Brani e note della nostra musica italiana che decisamente hanno segnato la nostra storia del rock (e non solo questa).

L’opera è nata come biografia dell’artista e riconosciuta con il pregio letterario di “romanzo biografico di impronta neoumanista” , narra la storia di vita di Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla (che proprio a Portera ha dedicato la canzone “Grande figlio di puttana”) fondatore degli Stadio, collaboratore dei più grandi artisti del panorama italiano, autore della più bella musica degli anni ’80 e ’90 oltre che autore in musica e parole di tre cd, di cui l’ultimo datato 2014.

Il romanzo biografico si presenta al lettore come un viaggio del pensiero e dei sentimenti dell’uomo, visto nell’immagine speculare dell’artista, che pagina dopo pagina racconta aneddoti di vita e svela l’autenticità di se stesso. La stessa autenticità e spessore umano, a tratti spigoloso a tratti sublime, fa della storia di vita di Ricky Portera, un’opera di affermato fascino.

Nella natura del parco San Bartolo risuonerà per ognuno di noi una canzone che abbiamo nel cuore e che abbiamo fatto nostra in qualche modo, grazie ai brani nati dalle tantissime scritture e collaborazioni di Portera con i grandi artisti del nostro panorama musicale quali Eugenio Finardi, Ron, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Samuele Bersani, Nek, Paola Turci, con i quali ha scritto belle ed originali pagine chitarristiche che, meritatamente, lo hanno consacrato nell’olimpo italiano dei “Guitar Heroes”.

A memoria lo ricordiamo chitarrista nell’assolo di “Ayrton” (dall’album “Canzoni” di Lucio Dalla), brano dedicato allo scomparso pilota di Formula 1; “Una città per cantare”, ricordi del fortunato tour Dalla-De Gregori “Banana Republic” del ’79; “Vita” insieme a “Chissà se lo sai”, segno della pluridecennale collaborazione con Lucio Dalla; “Silvia” e “Un senso” realizzati con Vasco Rossi.

L'evento si terrà presso L'Anfiteatro Naturale, Tenuta Carlini, Via Fontanelle 3 - Fiorenzuola di Focara - Parco San Bartolo - Pesaro.

Apertura cancelli ore 19:00, concerti ore 21:00. Degustazione vini e stand gastronomici, cultura relax e natura.

Biglietti: 20€ posto (non numerato) sul prato, 40€ poltronissima (non numerato).

TUTTI GLI OSPITI RICEVERANNO COME OMAGGO UN CALICE DI VINO (chi compra il biglietto entro il 14/8 compreso nel prezzo anche un tagliere di prodotti tipici).

Data e ora

Località

Tenuta Carlini - l'Anfiteatro Naturale

Strada Fontanelle, 3

Fiorenzuola di Focara

61121 Pesaro

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato