Gratuito

Percorso Installazioni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi Le Benedettine Caveau

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno

Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il percorso è composta da 6 installazioni:

  • e-motion: è un'installazione interattiva che esplora le potenzialità dell’interazione uomo-macchina tra il riconoscimento delle emozioni e arte digitale. L’installazione utilizza tecniche di computer vision e un framework per il riconoscimento di vari stati emozionali attraverso una serie di smart mirrors equipaggiati con sensori che consentono di riconoscere vari stati d’animo con cui vengono controllate diverse interfacce. Le persone verranno guidate durante l’esperienza e potranno approfondire la tematica assistendo alla proiezione e alla spiegazione del making of dell’intera installazione.
  • Internet of things: che cos'è l'Internet of Things? Che impatto ha sulle nostre vite? Scopriamo cosa stanno facendo 5 miliardi di dispositivi in tutto il mondo connessi a Internet in questo momento. Un animatore ci guiderà attraverso 5 postazioni per fare chiarezza e mostrare come la rete diventa concreta nella nostra vita di tutti i giorni con l’obbiettivo di semplificarla o fornirci più informazioni. Capiremo quali sono i possibili oggetti, e non solo, collegabili alla rete e approfondiremo temi importanti quali l’uso consapevole di Internet.
  • Mixed Reality 2: in Mixed Reality 2, il visitatore può scegliere tra racconto e indovinello. Nel percorso racconti si vede ed ascolta una storia per bambini, che viene resa con approccio originale. L'indovinello stuzzica l'arguzia del visitatore, per poter avere salva la vita... L'installazione viene vissuta in prima persona in ambienti acquisiti dal mondo reale o creati digitalmente. Oggetti 3D, foto e video a 360°, video e audio tradizionali sono gli ingredienti di questa installazione, che è di utilizzo facile ed intuitivo: si può interagire col sistema ruotando la testa nella direzione voluta, camminando e interagendo con i controller VR.
  • L'immagine ai tempi dell'AI: L'immagine ai tempi dell'A.I. è una installazione interattiva basata sul lavoro del fotografo Antonio Viscido. I ritratti in bianco e nero scattati durante il festival dal fotografo saranno caricati su un sistema di intelligenza artificiale che li modificherà in tempo reale in base alle reazioni dello spettatore all’immagine originale.
  • Parlo anche coi muri: Videoinstallazione partecipata preparata da ragazzi e ragazze con contenuti digitali e narrativi per combattere l’hate speech in forma artistica e interattiva. Evento realizzato all’interno del progetto #SilenceHate, finanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship (2014-2020) dell’Unione Europea da UNAR – Dipartimento per le Pari Opportunità.
  • All'interno del percorso è presente anche un banco dimostrativo del Club degli Spin Off della Scuola Superiore Sant’Anna: Il Club degli Spin Off è una libera associazione di imprese innovative, nate dai risultati della ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna. Uno dei principali obiettivi del Club è contribuire alla crescita delle aziende associate, aiutandole a portare sul mercato più velocemente prodotti e servizi sempre più innovativi e competitivi. Per raggiungere questo scopo, il Club sta sviluppando, testando e validando nuovi modelli collaborativi, organizzativi e di business, valorizzando le sinergie fra le aziende associate e con la Scuola stessa. Presso lo stand del Club degli Spin Off troverete i prodotti ed i prototipi delle singole aziende, nonché i progetti nati dalla loro collaborazione. Nel corso delle giornate di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13, le Aziende del Club vi aspettano per presentarvi i frutti della loro ricerca.

E’ richiesta la prenotazione per le mattine di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13; l’accesso è libero, con partenza ogni 30 minuti, nei pomeriggi di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 (dalle ore 14:30 alle ore 18:00) e per tutta la giornata di domenica 14 (dalle ore 11:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00).




AREA TEMATICA: tecnologia & IoT


TARGET: Pubblico Generico


ORGANIZZATORI:
E-moticon: Fiore Basile, Claudia Simonelli (Fabctory);

Internet Of Things: Mattia Crivellini, Lorenzo Fiorentino, Luca Dori, Francesca Gorini (Fosforo: la festa della scienza);

Mixed Reality: Andrea Camporeale, Luca Gronchi, Alice Tavoni;

L'immagine ai tempi dell'AI: Roberto Malfagia. Una produzione La Jetèe.

Parlo anche coi muri: Alessia Giannoni (COSPE) e Alessandra Falconi, supportati dallo staff di Zaffiria

Club degli Spin Off della Scuola Superiore Sant’Anna





L'evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.


Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.


Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Congressi Le Benedettine Caveau

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno

Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato