Non disponibile

Percorso Formativo DSA “Inclusione, insieme si può fare”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Amaseno, 29

29 Via Amaseno

04100 Latina

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

PRENOTAZIONI CHIUSE POSTI ESAURITI

L’I.C. “Frezzotti-Corradini” di Latina, sede del CTS per la provincia di Latina, organizza il percorso formativo gratuito, rivolto a tutto il personale docente, che avrà inizio il giorno 17 Ottobre 2017 e terminerà il giorno 27 Ottobre 2017, presso la sede del Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità, in via Amaseno n. 29 – Latina, come da programma che segue.

Programma dettagliato

Progetto: “Inclusione, insieme si può fare”

Percorso Formativo DSA

Formazione a cura degli esperti:

Dott.ssa Emanuela Benvenuti: Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, esperta nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo e tutor per gli studenti delle Università “La Sapienza”, “RomaTre” e “Guglielmo Marconi”

Dott. Emanuele Feudo: Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, esperto nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo e tutor per gli studenti delle Università “La Sapienza”, “RomaTre” e “Guglielmo Marconi”

Dott.ssa Chiara Fiacco: Mediatore linguistico-culturale, docente di lingue straniere, Tutor dell’Apprendimento (specializzata presso l’Università degli studi di Padova con il professor Cesare Cornoldi), esperta nell’utilizzo degli strumenti compensativi presso Doposcuola specialistico per i DSA

Giornate Formative (20 ore totali):

Martedì 17 Ottobre 2017:4h

Giovedì 19 Ottobre 2017: 4h

Martedì 24 Ottobre 2017: 4h

Giovedì 26 Ottobre 2017: 4h

Venerdì 27 Ottobre 2017: 4h

1° Giorno 17/10/2017 ore 15.00-19.00: “Introduzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e all’inclusione scolastica”

- Caratteristiche cliniche e inquadramento diagnostico dei DSA (dislessia, discalculia e disortografia);

- Eziopatogenesi dei DSA e i principali modelli neuropsicologici;

- Linee Guida della Consensus Conference per la pratica clinica sui disturbi specifici

dell’apprendimento;

- Comorbilità e diagnosi differenziale;

- Normative di riferimento: la legge 170/2010 e le successive normative sui BES;

- Progettazione e stesura del piano didattico personalizzato (PDP vari modelli).

2° Giorno 19/10/2017 ore 15.00-19.00: “Dislessia , Comprensione del testo e disortografia”

Il bambino che ha difficoltà a leggere:

- Cause e profilo clinico

- Proposte pedagogiche / strumenti compensativi

Il bambino che ha difficoltà a comprendere:

- Cause e profilo clinico

- Proposte pedagogiche / strumenti compensativi

Il bambino che ha difficoltà a scrivere:

- Cause e profilo clinico

- Proposte pedagogiche / strumenti compensativi

3° Giorno 24/10/2017 ore 15.00-19.00: “La discalculia: inquadramento teorico e i principali modelli neuropsicologici”

- Lo sviluppo delle abilità numeriche e di calcolo

- I principali modelli neuropsicologici

- La discalculia evolutiva

- Proposte pedagogiche / strumenti compensativi

4° Giorno 26/10/2017 ore 15.00-19.00: “DSA e lingue straniere”

- I DSA nella scuola secondaria

- Il PDP delle lingue straniere

- Misure dispensative e strumenti compensativi

- Verifiche e Valutazioni

5° Giorno 27/10/2017 ore 15.00-19.00: Laboratori Didattici (per la scuola materna, primaria e secondaria)

Laboratori didattici per la scuola materna/primaria:

- Metafonologia

- Parole

- Ortografia fonologica

- Frasi

Laboratori didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado e utilizzo degli strumenti compensativi:

- Attività laboratoriali strutturate su casi clinici

Durante tutte le giornate di formazione verranno svolte esercitazioni pratiche su presentazione di casi clinici con

- Lettura di diagnosi

- Stesura di PDP

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Amaseno, 29

29 Via Amaseno

04100 Latina

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato