Gratuito

Date multiple

Percorso anti-stress

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Località

Località

Via Trieste, 20

20 Via Trieste

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
E' un breve percorso che permette di ristabilire il corretto funzionamento del circuito stress-benessere. Prenota subito una valutazione.

Informazioni sull'evento

Contrariamente a quanto si pensa, la condizione di stress acuto è una risposta fisiologica e funzionale del corpo. Spesso deriva da una situazione/evento improvvisa, che irrompe nella routine quotidiana ed ha una breve durata. Tale reazione di allarme, esige dal soggetto altre modalità di azione, dei cambiamenti da intraprendere affinché tale condizione si arresti e non sfoci in cronicità .

Un esempio chiave è la pandemia di Covid-19, che ha stravolto il modo di vivere di ogni singola persona, suscitandone delle risposte adattive. Molte altre cause di stress acuto possono essere il cambio o la perdita di lavoro, lutti, separazione dal partner, nascita di un figlio, la malattia di un familiare , trasferimenti di città, ecc .

Tra i vari sintomi di stress troviamo: tensione muscolare, posture rigide, mascella e pugni serrati, disturbi intestinali, difficoltà nell'addormentamento, pensieri ricorrenti, irritabilità, nervosismo, chiusura in sè stessi, difficoltà nel gestire le emozioni, abuso di farmaci .

E' possibile interrompere il circuito dello stress e riportare il benessere tra i Funzionamenti di fondo della persona, cioè una condizione di salute che riguarda sia l'aspetto cognitivo, che emotivo, che muscolare-posturale e neuroendocrino.

Il percorso breve anti-stress si costituisce di 12 sedute settimanali della durata di 50 minuti.

Ogni seduta prevede un lavoro intenso e profondo sul corpo e sulla mente, quest'ultimo mira: al recupero della respirazione diaframmatica, all' allentamento di pensieri, allo scioglimento delle tensioni muscolari, alla riduzione della produzione di cortisolo ( ormone dello stress), al recupero del funzionamento del sistema vagotonico, alla gestione delle emozioni e alla capacità di problem solving.

E' possibile intraprendere il corso previa valutazione della condizione di stress, la quale richiede l'autosomministrazione di un test e l'osservazione diretta dei parametri psicofisici.

Condividi con gli amici

Organizzatore Dott.ssa Mariella Farinella

Organizzatore di Percorso anti-stress

Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, che osserva la persona nella sua interezza e complessità, dando attenzione ai diversi Sistemi di Funzionamento, presenti nella persona sin dalla nascita.

Il metodo di lavoro fa riferimento al modello teorico del Neofunzionalismo ed è diretto al recupero della giusta interconnessione e al riequilibrio tra questi Sistemi di Funzionamento del sè, quali: fisiologico, cognitivo, emotivo, neuro-endocrino.

Salva questo evento

Evento salvato