Gratuito

Perché usare responsabilmente l'intelligenza artificiale?|ISF Festival 2021

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Comunale Riccardo Zandonai - Ufficiale -

78 Corso Bettini

38068 Rovereto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro di Festival Informatici Senza Frontiere, 21-23 ottobre Rovereto

Informazioni sull'evento

ore 18.30

Teatro Zandonai, sala I piano

Perché dobbiamo avere un uso responsabile dell'intelligenza artificiale?

I sistemi di Intelligenza artificiale suggeriscono decisioni sulla base di pattern e regole imparate dai dati. I dati registrano l'esperienza passata e quindi contengono tutto il bene e tutto il male dell'esperienza. Incluso possibili bias e discriminazioni. Per poter usare con fiducia e sicurezza questi strumenti per prendere decisioni importanti è necessario che questi non siano opachi ma siano in grado di proporre ai propri utilizzatori la spiegazione del loro funzionamento. Ecco perché si sta sviluppando così impetuosamente il settore di ricerca dell'"Explainable AI" per realizzare una corretta simbiosi tra persone e macchine in grado di aiutarci a prendere decisioni migliori preservando (ed espandendo) la nostra capacità cognitiva. La conversazione illustrerà l'importanza e la difficoltà del tema mediante da una parte esempi che mettono a rischio tale simbiosi ed dall'altra la risposta della ricerca per costruire spiegazioni significative. Il diritto alla spiegazione è uno degli elementi portanti per un uso responsabile dell'Intelligenza artificiale, l'intervento cercherà di illustrare lo stato del dibattito in corso in Europa sul tema e sulle linee guida che dovrebbero essere usate nello sviluppare sistemi di AI centrata sulle persone e rispettosa dei valori etici fondamentali.

Fosca Giannotti, direttore di ricerca computer science, CNR Pisa

---

Se vuoi partecipare in presenza - con Green pass - prenota il tuo posto.

Se vuoi seguire la conferenza online registrati, ti arriverà un promemoria.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Comunale Riccardo Zandonai - Ufficiale -

78 Corso Bettini

38068 Rovereto

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Informatici Senza Frontiere

Organizzatore di Perché usare responsabilmente l'intelligenza artificiale?|ISF Festival 2021

In un mondo che cambia Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale.

Offre il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti no profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

Si fonda sui valori del rispetto della dignità umana e della solidarietà e fa delle parole inclusione e sviluppo il proprio credo.

Nata nel 2005 Informatici Senza Frontiere è una ONLUS che ha oggi 10 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.

Salva questo evento

Evento salvato