Per una Città Felice → 2020
Data e ora
Associazione Manuia e Municipio 3 di Milano insieme per progettare politiche pubbliche coerenti con i bisogni e secondo i domini del BES.
Informazioni sull'evento
📣 Il progetto “Per una Città Felice” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Manuia - Policies for Happiness e il Municipio 3 di Milano, con l'obiettivo di sperimentare una nuova modalità di policy making basata sulla lettura dei bisogni dei cittadini e delle loro priorità di intervento rispetto alle 12 dimensioni del BES, l’indice Istat che misura il benessere equo e sostenibile.
📣 Nel 2019 il progetto ha promosso un’indagine sulla felicità rivolta ai cittadini del Municipio, volta a costruire una mappa dei bisogni e delle aspettative relative al benessere in relazione alle caratteristiche anagrafiche e sociali dei rispondenti.
📣 Per il 2020, gli obiettivi sono l’affinamento e arricchimento dell’indagine e la co-progettazione di un luogo di sperimentazione di azioni civiche orientate alla felicità pubblica.
📆 L’incontro Per una Città Felice → 2020, ospitato nel palinsesto di milano partecipa, è organizzato in due momenti.
📌 14.30 - 16.00: Nella prima parte racconteremo i risultati del progetto 2019 e ascolteremo gli spunti di esperti, amministratori ed esperienze simili.
📌 16.00 - 18.00: Nella seconda parte daremo spazio alla creatività di ciascuno/a, con due workshop di co-progettazione finalizzati a impostare il lavoro per il 2020:
✔ Azioni di felicità pubblica: a partire dai bisogni e aspettative reali intercettati grazie ai dati BES riferiti al Municipio e ai dati raccolti con la nostra indagine, si immagineranno azioni civiche da proporre sul territorio [a cura di Manuia].
✔ Luoghi di felicità pubblica: un workshop di progettazione urbana per definire insieme il manifesto della felicità nello spazio pubblico di Municipio 3. Nella cornice dei 12 domini BES, il workshop proporrà diverse attività che spaziano dall’attivazione della memoria collettiva ai principi dell’analisi urbanistica [a cura di Studio Pasta Madre].
⚠ ATTENZIONE! i due workshop sono svolti in parallelo.