Per un futuro più giusto
Data e ora
Incontro con Fabrizio Barca e Andrea Morniroli per conoscere e approfondire le 15 proposte per combattere le disuguaglianze
Informazioni sull'evento
Viviamo un presente segnato da profonde ingiustizie sociali e ambientali che stanno producendo sempre maggiori disuguaglianze e marginalità nella società.Una condizione che riguarda non solo l’Italia e che la crisi prodotta dall’emergenza Covid rischia di aggravare. Le cause sono molte, arrivano da lontano e sono spesso frutto di scelte precise.
Il Forum Disuguaglianze Diversità ha sviluppato in questi anni 15 proposte operative che ha elaborato per fornire un quadro che possa orientare le scelte. Proposte che mettono al centro dell’agenda la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale articolando interventi che consentano di raggiungere “i risultati a cui tutti abbiamo diritto di aspirare: lavori stabili e di qualità, una libera circolazione della conoscenza, una drastica riduzione della povertà educativa, filiere energetiche e alimentari pulite e di prossimità, rilancio del sistema delle PMI sulla base dell’innovazione, abitazioni dignitose e sicure, servizi fondamentali a misura dei luoghi, riequilibrio nel rapporto tra i generi, una vita in sintonia con l’ecosistema”
Saranno presenti i due coordinatori del Forum Disuguaglianze Diversità: Fabrizio Barca, autore del recente “Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale” e “l’eporediese a Napoli” Andrea Moriniroli.
Organizzano Laboratorio Civico, Varieventuali, Libreria Mondadori e ZAC!