Gratuito

Per la Valigia di Caterina: Spettacolo teatrale "El bilietin da visita"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cinema Primavera

11 Via Ozanam Antonio Federico

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

L'Associazione Donna chiama Donna, il Centro Antiviolenza e la Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Vicenza invitano tutte e tutti a partecipare alle iniziative di raccolta fondi a favore delle donne che escono da storie di violenza.

La cronaca nazionale ogni tre giorni ci racconta di un ennesimo femminicidio, è questo il bilancio delle donne che in Italia sono uccise, la maggior parte di loro da persone che conoscono, da mariti, da compagni, da familiari.

Ma un'altro epilogo è possibile: tante donne con l'aiuito dei Centri Antiviolenza trovano la forza e il coraggio per affrancarsi da relazioni violente.

Il loro coraggio va sostenuto anche oltre il momento della violenza. Per questo le donne e le istituzioni di Vicenza chiamano a raccolta tutte le persone che non vogliono arrenderersi, per dare a chi esce dalla violenza la possibilità di farcela.

Il Centro Antiviolenza, operante dal 2012, ha accolto e accompagnato in 5 anni oltre 500 donne, di queste oltrer 200 non hanno un’indipendenza economica, e più della metà ha figli minori a carico. Essere senza risorse economiche per molte donne significa non avere altra scelta che rimanere con un partner violento.

Ogni donna porta bisogni diversi, per questo ciascun progetto di autonomia è diverso; per una donna sarà necessario un contributo per andare via di casa, per un'altra essere aiutata a trovare un lavoro, per un’altra ancora poter far fonte alle spese sanitarie, garantire ai propri figli un ambiente sereno. Per tutte loro si tratta di poter disporre di quelle risorse, a volte anche esigue, senza le quali i progetti restano sogni.

E così, dalla necessità di ripartire, è nata l’idea della Valigia di Caterina, nella quale le donne – e i loro operatori - possono trovare gli strumenti per realizzare, almeno in parte, i progetti di autonomia e di empowerment.

Il progetto è dedicato (e ispirato) a Caterina Evangelisti Fronzaroli, avvocato e donna, che negli anni ha accompagnato tante storie di donne e famiglie vulnerabili, sempre insistendo perché i servizi collaborassero tra loro, mettendo a fondamento della sua etica professionale e umana il rispetto e l’autonomia delle donne.

Beneficiarie del progetto sono le donne in carico ai diversi servizi (servizio sociale di base, servizio tutela e protezione dei minori, Centro Antiviolenza) che hanno maturato con gli operatori di riferimento un progetto di autonomia, che offra sufficienti garanzie di un percorso fattibile, realistico e sostenibile.

Vi chiediamo per questo di aiutarci a riempire le valigie con un contributo, partecipando numerosi all'evento teatrale pensato dall'Associazione Città delle Donne e generosamente offerto dalla Compagnia Teatrale "I Rosegoti", che al teatro Primavera mettono in mostra lo spettacolo "El bilietin da visita" commedia che nasce dalla creatività e fantasia della poetessa e scrittrice vicentina Maria Pennello Mingardi.

Per tutti coloro che hanno bisogno di maggiori informazioni non esitate a contattarci all’e mail

progettisociali@comune.vicenza.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cinema Primavera

11 Via Ozanam Antonio Federico

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato