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People Management - corso di formazione

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OBIETTIVI
Nel corso della giornata verrà presentata una selezione delle più note teorie e dei più efficaci strumenti e metodi per gestire i propri collaboratori.
Vi illustreremo come individuare lo stile di guida più efficace per supportarli nel loro sviluppo professionale in base al loro livello di motivazione e competenza e approfondiremo il tema delle leve motivazionali per consentirvi di realizzare un piano d’azione che vada oltre l’uso delle sole leve economiche.
Verrà inoltre offerta la possibilità di effettuare un breve assessment che permetterà di identificare il vostro stile di direzione preferenziale e quindi l’individuazione delle aree da presidiare e/o migliorare.

DESTINATARI
Tutti coloro che vogliono/devono/sentono di dover migliorare il proprio stile di gestione dei collaboratori e che desiderano diventare attivi nello sviluppo delle loro potenzialità.

CONTENUTI
Il ruolo in azienda
- Quali sono le caratteristiche fondamentali del proprio ruolo in azienda
- Dalla gestione gerarchica alla gestione dei processi aziendali, come interpretare al meglio il proprio ruolo
- Obiettivi, compiti e criteri di successo: tre aspetti fondamentali da considerare

Gli stili di leadership
- I principi base della leadership situazionale
- I 4 differenti stili di leadership e come utilizzarli in base al livello di competenza e maturità del collaboratore
- La strategia bi-fase il modo migliore di approcciarsi alla leadership situazionale in base al tempo disponibile

La delega
- I due differenti tipi di delega operativa e di responsabilità
- Il processo di delega, le fasi fondamentali da rispettare per la delega efficace di responsabilità
- Il colloquio di delega, il giusto approccio comunicativo per stimolare la responsabilità

Il feedback
- Il feedback come “dono” a supporto dello sviluppo del collaboratore
- Le due tipologie di feedback, come e quando utilizzarle
- Il processo di feedback, le fasi da rispettare per essere in grado di dare feedback utili al miglioramento

La motivazione
- Le origini della motivazione nelle persone
- I fattori che impediscono lo sviluppo della motivazione
- Il piano motivazionale da agire nel concreto per essere attivatori di motivazione anche in assenza di leve economiche

DIDATTICA
Il corso prevede un equilibrato mix di teoria ed esercitazioni pratiche per consentire ai partecipanti sia di conoscere e comprendere i modelli e le metodiche, sia di sperimentarsi nel praticarle e quindi sviluppare un livello di competenza adeguato per applicare gli apprendimenti nel proprio luogo di lavoro.

TRAINER - Lorenzo Boni

Affianca da oltre 25 anni le aziende nei momenti cruciali di cambiamento, dove è necessario creare una nuova visione del futuro, strutturarla in progetti di sviluppo che si traducono poi in risultati concreti e sostenibili nel tempo. Ha esperienza diretta sia in start up innovative e ampliamenti sia in riorganizzazioni e ristrutturazioni, sempre con forte impatto culturale e numerico sulle risorse umane coinvolte, dove dare il meglio da parte di tutti (competenze, motivazione e collaborazione) è fattore strategico di successo. Il suo contributo è quello di mettere a disposizione la sua esperienza, tramite il coaching la formazione e la consulenza, per armonizzare gli aspetti tecnici, organizzativi e relazionali. Dal 2010 è membro dell’International Coach Federation con la credenziale di Professional Certified Coach.

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