Gratuito

Penso e ci ripenso. Ma perchè ci penso?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro TMI Avellino

Via Tagliamento 43

83100 Avellino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Spesso i pensieri ci attanagliano la mente, ritorniamo su dubbi, eventi del passato, oppure pensiamo a quelli futuri. Quando questi pensieri si presentano in modo pervasivo e ricorsivo diventano disfunzionali. Questi processi di pensiero prendono il nome di Ruminazione e Rimuginio e, mentre da un lato ci illudono che più pensiamo e più troveremo soluzioni, dall’altro rafforzano emozioni negative. Ad esempio l’ansia o la depressione sono direttamente collegate a questo particolare modo di pensare.

Scopo del presente seminario è quello di illustrare il modo in cui i pensieri disfunzionali si collegano alle emozioni e fornire dei consigli utili per riconoscere, interrompere e gestire in modo funzionale una mente che si attanaglia sui suoi stessi pensieri. In particolare verrà illustrata la Terapia Metacognitiva Interpersonale e come essa concettualizza ed interviene sulla ruminazione ed il rimuginio.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro TMI Avellino

Via Tagliamento 43

83100 Avellino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato