Gratuito

Paul Gauguin | Lezioni di storia dell'arte con il pittore Roberto del Frate

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Atelier Home Gallery

2 Via della Geppa

34132 Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’Atelier Home Gallery ha il piacere di invitarvi al secondo appuntamento dedicato alla storia dell’arte: Paul Gauguin - La scuola di Pont Aven e il rapporto con il "giapponismo", a cura del critico e pittore Roberto del Frate.

Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell'Arte la sua professione?
Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.

La lezione su Paul Gauguin ci guiderà all'interno del concetto e nel setimento dell'esotismo, ci mostrerà l'infanzia peruviana del pittore e la sua amicizia con Vincent van Gogh, per arrivare al momento decisivo dell'incontro dei colori e della natura della Polinesia.

~

INGRESSO GRATUITO (POSTI LIMITATI)

~

Gli argomenti dei prossimi incontri:

> L'impressionismo fuori dall'Europa
Cosa voleva dire essere artista negli USA nel primo Novecento: tematiche a confronto
> L'espressionismo tedesco e nordico
Una rivoluzione di colori e di violenza artistica
> Il futurismo e l'Anticarineria
La fine del bello conosciuto?
> Lucian Freud
Il corpo come paesaggio da esplorare

~

Seguiranno dei laboratori di pittura tematici relativi alle personalità e ai movimenti storici trattati. L’obiettivo sarà quello di avvicinarsi all'autore adoperando le stesse maniere e cercando di comprenderne il sentire artistico, adottandone i temi e i bisogni, direttamente sulla tela, come se si facesse parte del suo stesso Atelier.

~

Roberto del Frate | robertodelfrate.com

Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, possiede il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto. Roberto del Frate per le sue opere utilizza una miscela di acrilico misto ad olio, il pastello e il carboncino, fino alle innovative tecniche digitali.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Atelier Home Gallery

2 Via della Geppa

34132 Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato