Passeggiata letteraria con Lucio Montecchio e Giorgio Gobbo
Data e ora
Passeggiata letteraria con Lucio Montecchio e Giorgio Gobbo
Informazioni sull'evento
Passeggiata letteraria notturna: Lucio Montecchio legge Pane e noci con accompagnamento musicale diGiorgio Gobbo.
Il libro “Pane e noci” è una sequenza cronologica di memorie, raccolte dall’autore all’interno della sua famiglia fino agli anni Sessanta. Memorie di cui l’autore si è servito per raccontare la profonda trasformazione delle nostre terre che ha determinato la rottura, spesso traumatica, degli antichi equilibri tra uomo e ambiente. Come la definisce l’autore: " E’ una pubblicazione di persone che non hanno avuto paura di sporcarsi le mani, sospinte da un profondo desiderio di riscatto sociale".
L’autore, Lucio Montecchio, è professore ordinario all’Università di Padova, dove insegna Forest pathology e Salute degli alberi ornamentali. Ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche e tecniche, si occupa del blog “AlberiEsperti” e della raccolta narrativa “Germogli” e di comunicazione ambientale partecipando a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 2018 il Financial Times lo ha definito “L’uomo che salva gli alberi”.
Nell’evento che accompagnerà la serata del festival, il libro sarà presentato sotto forma di reading musicale, con l’accompagnamento musicale di Giorgio Gobbo, cantante, autore di canzoni e compositore.