Passeggiata interculturale a Padova

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Padova

Prato della Valle

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Nuova passeggiata interculturale a Padova, per scoprire con un nuovo sguardo botteghe storiche, nuove e migranti accompagnati da giovani ragazzi immigrati.

La partecipazione è gratuita.

Le passeggiate interculturali sono una delle azioni previste dal progetto “Le città (in)visibili” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2016.
Il progetto è proposto dall’Associazione Vite in Viaggio, in collaborazione con il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova (prof.ssa Franca Bimbi).
La città di Padova non è fatta solo di edifici, infrastrutture e cittadini, ma di un vissuto risultato di tanti elementi, di storie passate, di vicende ancora in corso, di persone che la abitano.
Attraverso le passeggiate interculturali si vogliono considerare i temi del cibo e delle mappe attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, per mettere in rilievo luoghi condivisi e vissuti da cittadini padovani, inserendoli in percorsi di turismo culturale e responsabile.
Gli itinerari valorizzeranno alcuni aspetti di Padova, con un intreccio tra passato e presente e tra culture diverse: botteghe, ristoranti, librerie, vie d’acqua e vie di terra.
Si vuole superare il termine “locale” inteso come localismo e vissuto come riparo contro un mondo ostile, con tanto di mura costruite a protezione dei suoi cittadini e non molto diverse da quelle medievali precedentemente esistite.

Gli accompagnatori saranno “accompagnatori interculturali”, preparati per gestire itinerari di tipo didattico-formativo sul tema dell’intercultura e, in tale esperienza, verranno affiancati da volontari ed esperti delle associazioni partner.
Questa azione ha l’obiettivo di far emergere come la città sia plasmata dall’osservatore a seconda del proprio bagaglio umano e culturale. Una città, tante città, molte occasioni d’incontro e di scambio.

In collaborazione con Francesca Panizzolo - Web Marketing & Turismo Sostenibile, Viaggiare curiosi Migrantour Viaggi Solidali

Per info: info@festivaldellalentezza.it - tel. 3200471550.

Data e ora

Località

Padova

Prato della Valle

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato