Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Party con l’Europa è un ciclo di incontri che favoriscono il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei e i possibili interessati alle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, mobilità degli animatori di attività socioeducative).
Gli incontri, condotti dagli operatori del Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste, hanno un carattere informale e si svolgono alternativamente presso il Centro di Informazione europea e negli spazi del Progetto Area Giovani (PAG).
Durante gli appuntamenti al PAG operatori dello sportello Informagiovani del Comune di Trieste forniranno inoltre informazioni su come fare per andare a lavorare all’estero nonché consulenza, anche personalizzata, per la realizzazione del curriculum vitae.
Gli incontri Party con l’Europa sono rivolti ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Durante gli incontri verranno fornite tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con i progetti finanziati dall’Unione europea. Sarà inoltre possibile ascoltare alcune testimonianze dei beneficiari che hanno già vissuto questa esperienza, che a detta di molti “ti può cambiare la vita”.
Party con l’Europa informa i giovani, le associazioni e gli operatori giovanili (youth workers) sulle opportunità di mobilità transnazionale educativa dei giovani.
Ospiti speciali le associazioni accreditate al Progetto Area Giovani (PAG): AIESEC, ESN, Intercultura.