85 €

Partita IVA... Organizziamoci

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Aula Galile

Piazza Galileo 6

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Un workshop di 4 ore per fare chiarezza sul regime forfettario, rivolto a chi ha aperto da poco la partita IVA. O anche per chi ancora non ci ha capito un tubo.

Un laboratorio pratico che parte dalla comprensione del tuo regime e ti aiuta a pianificare il budget del tuo piccolo business, individuando le spese, pianificando gli acquisti, per non restare sorpreso dalle tasse.


A chi è rivolto?

Il corso si rivolge a:

  • liberi professionisti con partita IVA a regime forfettario ai primi, primissimi, mesi di attività

  • aspiranti liberi professionisti, in procinto di aprire nei prossimi mesi la partita IVA

  • a chi è indeciso e/o spaventato e non è ancora certo di fare il passo alla libera professione.


Cosa ti porti a casa?

Imparerai a conoscere come funziona il regime forfettario, a valorizzare la tua professionalità per far crescere il tuo business in maniera strutturata e consapevole, a individuare gli aspetti contabili sui quali puntare l’attenzione per capire come agire e farlo nei tempi opportuni.

Nella seconda parte del corso, imparerai ad organizzare le tue voci di costo, per pianificare il tuo budget annuale, prevedere le spese e le tasse che dovrai accantonare per l’anno successivo.

Basta brutte sorprese a giugno!


Chi ha già partecipato a "Partita IVA... Organizziamoci" ha detto...

Ho partecipato a questo workshop perché volevo confrontarmi con freelance che hanno aperto la partita IVA e che ne conoscessero gli aspetti amministrativi: avere consigli pratici organizzativi da un lato e più tecnici dall'altro mi ha aiutato a fare chiarezza e affrontare il tema in maniera pragmatica e "leggera".


Un'esperienza che ha chiarito i miei dubbi riguardo l'utilizzo e la gestione di una partita IVA, evidenziando tutti gli aspetti al quale occorre dare maggiore attenzione (cosa considerare come spesa lavorativa, come calcolare a grandi linee la quantità di tasse che si dovranno pagare). Lo consiglio a chiunque debba decidere se aprire o meno partita IVA o a chiunque l'abbia aperta da poco (ma il cui commercialista aveva troppo poco tempo per dare spiegazioni!)


Il workshop è stato utile per conoscere qualche base dell'organizzazione del freelance la quale consente, abbinata alle conoscenze forniteci per la gestione economica della partita iva, di poter gestire i nostri budget consapevolmente. Gli argomenti illustrati sono stati utili anche se il mio regime non rientra in quello forfettario, oggetto dell'incontro, in quanto le basi di organizzazione fisica ed economica sono a mio avviso fondamentali per la buona gestione di un freelance. E' stato davvero interessante condividere con altre persone come me le piccole e/o grandi difficoltà che affrontiamo ogni giorno nel mondo dei freelance.


Programma e sede

Venerdì 14 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 13.30

presso Aula Galileo - Piazza Galileo 6 - Bologna (sesto piano…. con ascensore!)

Programma del workshop

9.00 - 9.30 Registrazioni

9.30 - 11.00 Il regime fiscale spiegato dal commercialista

11.00 - 11.30 Coffee break

11.30 - 13.00 Pianifica il tuo budget con l’aiuto di un professional organizer

13.00 - 13.30 Domande e saluti


I docenti

Rosalia Di Muro - Dottore Commercialista

Da anni si occupa di consulenza fiscale e societaria rivolgendo la sua attenzione alle piccole realtà imprenditoriali e ai liberi professionisti. Il suo obiettivo è supportare tali figure nell'incrementare la produttività professionale attraverso una consulenza strategica e di azione.

Ha deciso di diventare freelance con consapevolezza, ma questo non l'ha esonerata dalle difficoltà tipiche di un’attività in partenza. Motivo per cui supporta i business nella sua fase iniziale per proseguire il percorso nella fase strutturale. Il networking è la chiave di lettura per una prospettiva lungimirante e solida, permette di concentrarsi sullo sviluppo del proprio talento, completandolo con quello altrui.

Maggiori informazioni su www.rosaliadimuro.it

Rosalia Di Muro


Chiara Battaglioni - Professional Organizer

Lavora a fianco dei freelance per allenare le loro capacità organizzative tramite consulenze individuali personalizzate e percorsi formativi; contribuisce a diffondere la cultura dell’organizzazione personale, sul lavoro e nella vita quotidiana, attraverso il sito www.chiarabattaglioni.it e il lavoro che svolge per APOI, l’Associazione dei Professional Organizers italiani, di cui è associata Senior e membro del consiglio direttivo.

Ha vissuto in prima persona la sensazione di perdere il controllo e la passione nel suo lavoro: crede fortemente nell’organizzazione, come strumento per recuperare la libertà di fare quello che si ama. Per questo motivo, aiuta i freelance a creare il tempo di qualità che desiderano, eliminando gli sprechi, focalizzando le energie, fisiche e mentali, risparmiando spazio e denaro, per ritrovare la motivazione nel proprio lavoro.

Chiara Battaglioni





Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Aula Galile

Piazza Galileo 6

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato