Parti con noi secondo step! Dal progetto all'impresa. Corso Avanzato

Parti con noi secondo step! Dal progetto all'impresa. Corso Avanzato

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Evento online

Webinar gratuiti per aspiranti imprenditori. Tutto ciò che serve sapere per avviare con successo un'attività imprenditoriale.

Informazioni sull'evento

Il corso si sviluppa in 7 webinar gratuiti di due ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 11.00) ed è rivolto agli aspiranti imprenditori.

L’obiettivo del corso è quello di trasferire la “cassetta degli attrezzi”, ovvero competenze tecniche, gestionali ed economico-finanziaria, necessaria ad avviare e gestire un’impresa di successo. Attraverso un confronto diretto con gli esperti del settore, le lezioni forniranno le competenze richieste per gestire i cambiamenti, innovare i modelli di business minimizzando i rischi.

Guardiamo alla competenza imprenditoriale come ad un importante agente di sviluppo delle persone, perché “si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.” (rif. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

Al termine dei webinar è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line, con lo scopo di "spingere" lo sviluppo dei progetti imprenditoriali. Con le tecniche del Lean Coaching, si vuole far emergere le aree di criticità di ciascun progetto, in modo da definire gli obiettivi di miglioramento; verrà pertanto usato un approccio scientifico-sperimentale. L'assistenza personalizzata sarà offerta ai 10 progetti imprenditoriali più prossimi all'avvio, selezionati da un team work interno.

Per partecipare è sufficiente compilare questo modulo di iscrizione e sostenere un colloquio conoscitivo con il personale dell'ufficio Orientamento al lavoro e all'impresa.

Programma Corso Avanzato:

  • venerdì 16 settembre 2022 – Strutturazione e consolidamento del progetto imprenditoriale: dall’idea al modello di business
  • martedì 20 settembre 2022 – Comprensione dello scenario, del settore e del mercato per creare valore
  • venerdì 23 settembre 2022 – Il processo di validazione dell’idea e del modello di business
  • martedì 27 settembre 2022 – Il marketing dell’innovazione
  • venerdì 30 settembre 2022 – Esperimenti di validazione, con attenzione alla Green Economy e all’Economia circolare
  • martedì 4 ottobre 2022 – Business plan: il documento che descrive come una organizzazione intende rispondere ad un bisogno di un target di mercato in maniera sostenibile (I parte)
  • venerdì 7 ottobre 2022 - Business plan: il documento che descrive come una organizzazione intende rispondere ad un bisogno di un target di mercato in maniera sostenibile (II parte)

Il calendario dell'assistenza personalizzata verrà definito al termine dei webinar, sentite anche le disponibilità dei neo imprenditori selezionati.

Per maggiori informazioni :

Tel. 071 589326 - 071 5898291

orientamento@marche.camcom.it

Condividi con gli amici