Gratuito

Parole e immagini: comunicare con gli stimoli visivi

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
28 gennaio 16.00

Informazioni sull'evento

Un’immagine può valere tante parole ed ogni parola ha certamente il suo peso. Un peso e un’intensità variabile che dipende dal grado di percezione, sensibilità, stato d’animo di chi la percepisce e può colpire il cuore, l’anima ma anche l’equilibrio interiore.

Analizzare, per esempio, la pubblicità in generale e la pubblicità progresso può diventare un ottimo esercizio per la comprensione della comunicazione che non è solo verbale ma anche visiva, con immagini statiche o in movimento che contengono elementi legati alla prossemica e allo studio dei gesti.

Imparare a leggere un’immagine significa conoscere la grammatica delle immagini così come conosciamo la grammatica del testo.

Entrambe le attività prevedono l’utilizzo di schede/guida per l’analisi e la possibilità di consegnare l’attività anche in versione digitale, utilizzando un’applicazione che permetta di realizzare un’infografica. Inoltre, possono essere svolte, per esempio, al completamento di un percorso legato alla cittadinanza attiva o di educazione ai media ed è per questo che possono essere facilmente realizzate sia nella scuola secondaria di primo grado che di secondo grado ma, con un adattamento, anche negli ultimi anni della scuola primaria.

Nel corso del webinar spiegheremo come svolgere un percorso di analisi delle immagini attraverso la condivisione delle schede che contengono le domande di ricerca, alcuni esempi di annotazione sulle immagini (pubblicità progresso e immagini violente) con l’uso della scheda e relativa rubrica di valutazione e qualche esempio di un compito/consegna completo di rubriche di valutazione realizzato con strumenti digitali.

Al termine del percorso, i/le docenti avranno acquisito gli strumenti e le competenze pratiche e metodologiche necessarie per avviare una sperimentazione in classe.

Per rimanere in contatto con noi, potete accedere alla Classroom Lingua e Linguistica (codice di accesso: jdibcze).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Future Education Modena

Organizzatore di Parole e immagini: comunicare con gli stimoli visivi

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Salva questo evento

Evento salvato