Gratuito

Parlamento dei Corpi idrici: verso una nuova Carta dei diritti - seminario

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Galata Museo del Mare

1 Calata Ansaldo De Mari

16126 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
seminario

Informazioni sull'evento

Un seminario che prende avvio dal percorso del progetto Corpi idrici, sviluppato a Genova nel corso del 2021, percorrendone le strade fluviali. Un gruppo eterogeneo di artistə, musicistə e ricercatorə ha condotto tra gennaio e giugno 2021 un’indagine sulla conformazione territoriale genovese, attraversata da un sistema idrico complesso e costretto spesso dai piani urbanistici a una dimensione sotterranea.

Il laboratorio sarà mediato dal collettivo Corpi idrici e condotto dall’artista Nuvola Ravera e dalla regista teatrale Alessandra Vannucci attraverso tre ore di confronto in un ideale Parlamento dei Corpi idrici, invitando associazioni di cittadinanza attiva, attivistə, ambientalistə, studentə e chi vorrà partecipare a discutere e implementare la Carta dei diritti che sarà proiettata come elemento installativo. La discussione partecipata prende le mosse dal Teatro dell’oppresso di Augusto Boal e vedrà il coinvolgimento dei partecipanti in un percorso di sensibilizzazione sui corpi idrici genovesi anche nello spettacolo previsto al Teatro della Corte il 13 novembre seguente.

Rivolto a: Studentesse e studenti dalle scuole medie all’Università; cittadine e cittadini sensibili ai temi ambientali; operatori e operatrici culturali; amministratori e amministratrici locali; giuriste e giuristi; esponenti delle associazioni di cittadinanza attiva e ambientaliste

Durata:3h

a cura di: Forevergreen.fm

Obbligo green pass dai 12 anni in su

Progetto G20 Global Game:

Che cos’è il G20 e che ruolo gioca per il nostro pianeta? Una ricca programmazione di eventi in occasione della Presidenza italiana del G20, per avvicinare gli under 30 alla politica internazionale e al dibattito critico. Le decisioni prese durante il G20 influiscono sulla vita di tutti e in molti ne sentono parlare grazie ai mezzi di informazione ma sono in pochi a conoscerne i temi e come funziona il forum.

Un progetto a cura di Fondazione Compagnia di San Paolo, Club Silencio, Polo del ‘900, Visionary, YouTrend, Rete delle Case del Quartiere, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la rete di OpenVicoli e in collaborazione con Istituto Affari Internazionali.

Per rimanere aggiornati sul progetto e conoscere tutti i prossimi appuntamenti, vi invitiamo a seguirne la pagina Instagram @g20globalgames


		Immagine Parlamento dei Corpi idrici: verso una nuova Carta dei diritti - seminario
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Galata Museo del Mare

1 Calata Ansaldo De Mari

16126 Genova

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Open Vicoli

Organizzatore di Parlamento dei Corpi idrici: verso una nuova Carta dei diritti - seminario

Open Vicoli è un progetto ideato da Il Laboratorio Cooperativa Sociale e BAM! Strategie Culturali e costruito con un’ampia rete di soggetti territoriali composta da, Istituzioni Culturali, Cooperative Sociali, Associazioni culturali e imprese e che vivono/operano nel Centro storico di Genova. Il progetto è stato finanziato da Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando Open Community 2018,

L’obiettivo generale del progetto è quello di strutturare una rete stabile di relazioni che metta a sistema gli sforzi portati avanti dalle realtà che operano e vivono nel centro storico di Genova, al fine di unire e creare sinergie tra il mondo della cultura ed il mondo del sociale, per sperimentare nuovi metodi di coinvolgimento e partecipazione con l’obiettivo ultimo di avvicinare i cittadini al mondo della cultura. La sfida è quella di costruire una nuova visione collettiva dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso. Da vincoli a veicoli.
www.openvicoli.it

Salva questo evento

Evento salvato