Tutto esaurito

Paola Lisimberti; Mimmo Aprile - La robotica come strumento educativo: perc...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bologna

Urban Center - Sala Atelier

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Abituare i ragazzi a “pensare con un robot”, diventa strategico per preparare i cittadini di una Smart community a confrontarsi con la realtà in cui sono già immersi, rendendoli attori consapevoli (pro-sumer) in grado di gestire le macchine, programmandole e costruendo con esse percorsi di apprendimento esperenziale di natura hands-on minds-on.
Siamo nel pieno della Quarta Rivoluzione Industriale, in cui il paradigma evolutivo è basato sul concetto di “intelligenza artificiale” e “machine learning”: nelle industrie si attua la produzione intelligente (smart factory) mentre su larga scala si affermano, a vari livelli, servizi basati sull’uso di tecnologie digitali.
Come nelle precedenti rivoluzioni, anche questa è basata su un perno che ne rappresenta l’elemento principale: nella prima è stato il motore a vapore; nella seconda l’elettricità; nella terza il computer; nella quarta i robot.
Introduzione aula LEIS: come programmare una unità didattica e come coinvolgere gli altri docenti; elementi di programmazione a blocchi in ambiente Lego; assemblare un robot con sensoristica; programmare un robot; valutare e verificare l'attività.


Tipologia: Workshop (laboratorio interattivo)
Categoria: Robotica
A chi è rivolto: Scuola Secondaria II grado

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bologna

Urban Center - Sala Atelier

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato