Pannello azioni
PANORAMA ROMA - lacasadargilla/Emiliano Masala | Short Theatre 2020
PANORAMA ROMA - lacasadargilla/Emiliano Masala | Short Theatre 2020
Quando e dove
Data e ora
mer 9 set 2020 16:00 - 19:30 CEST
Località
La Pelanda 4 Piazza Orazio Giustiniani 00153 Roma Italy
Informazioni sull'evento
Panorama Roma è un progetto nato nel 2018 tra le maglie di Short Theatre e che raccoglie l’adesione di altre strutture romane. Si tratta di una zona di condivisione, di ricerca e di riflessione nata intorno alle necessità della comunità artistica romana.
Quest’anno Panorama Roma amplia il proprio sguardo trasversale sulla produzione culturale romana, alla ricerca di nuovi modelli produttivi e convergenze che possano nutrirli, intrecciandosi con il progetto europeo Fabulamundi Playwriting Europe. Gli/le artist_ e le compagnie che quest’anno sono state coinvolte si confronteranno con testi internazionali ancora inediti in Italia, selezionati durante questi tre anni di Fabulamundi, allestendo nei giorni di Short Theatre un cantiere creativo visibile al pubblico. La Pelanda ospiterà infatti una sala prove aperta, dove le compagnie si alterneranno giorno dopo giorno per lavorare ciascuna al testo loro commissionato, dando così modo agli spettatori e alle spettatrici di entrare direttamente in relazione con il processo – magmatico, caotico, vivo – che dà vita alla creazione.
Emiliano Masala lavora sul testo I mangiatori di patate di Tyrfingur Tyrfingsson (Islanda), che il critico Jakob S. Jónsson ha nominato come uno dei principali drammaturghi islandesi. I mangiatori di patate è un dramma sull’egoismo della sofferenza, sulla co-dipendenza e su come un trauma persista all’interno della famiglia fino a quando non viene palesato.
/ English
Emiliano Masala / lacasadargilla works on Kartöfluæturnar of Tyrfingur Tyrfingsson. Kartöfluæturnar is a dramedy about the selfishness of suffering, codependency and how trauma travels within the family and isn’t stopped until it is seen.
Le prove aperte di Panorama Roma prevedono una fruizione fluida. Il pubblico che prenota potrà entrare e uscire liberamente
mercoledì 9 settembre | 16:00 - 19:30 | La Pelanda
Tag
Info sull'organizzatore
La 17esima edizione di Short Theatre è la prima sotto la direzione artistica di Piersandra Di Matteo, che dispiega un’idea curatoriale che punta sulla disseminazione urbana, nella collaborazione e nelle interferenze tra mondi, e sull’accessibilità come spazio di reinvenzione dei linguaggi artistici.