Pannello azioni
Palpebra, ammiccamento a tempo | FAROUT Live Arts Festival
Nella Capsula di BASE Milano, un incontro performance con Silvia Costa, regista e performer, e Nicola Ratti, musicista e sound designer
Quando e dove
Data e ora
Località
BASE Milano 34 Via Bergognone 20144 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Nella notte, in questo tempo lungo, dilatato e fuori dal ritmo produttivo, proponiamo un incontro di pratiche che si sviluppano nel momento presente, davanti agli occhi dello spettatore.
Sedutз allo stesso tavolo, posto come un’isola centrale all’interno della Capsula, luogo di per sé già separato, protetto, un à-côté innestato tra gli spazi di BASE Milano, noi lavoriamo.
Senza la pressione di finire, di concludere, di realizzare, ma lasciando soltanto che il tempo porti alla luce, faccia emergere le forme sfocate, i pensieri fugaci, attraverso un linguaggio che non è parola, ma è segno e suono. Silvia disegna, davanti ai suoi quaderni, alle sue penne e pochi colori, ai suoi libri da cui a volte legge alcuni brani. Nicola suona, davanti al suo sintetizzatore, al suo mixer, ai suoi strumenti, fischia, tiene il tempo. L’uno guarda l’altra. L’una ascolta l’altro, in un incrocio di influenze che attraversano una notte bianca, dove bisogna resistere alla palpebra che vuole chiudersi, dove l’ammiccamento degli occhi non può trovare riposo se non nel fare calmo, morbido del senza fretta.
Nessunз di noi sa cosa sarà. Come tracceremo, cosa sentiremo, quando saremo attraversatз. Solo continueremo a seguirci, a intersecarci. Il pubblico è invitato ad accompagnarci in questa lunga notte, a vegliare con noi, a sedersi al tavolo e osservare il lavoro, lasciare dei segni, dei disegni, delle parole. E’ un tavolo di incontro. Ma può anche solo entrare, stendersi, riposare, chiuderle le palpebre, osservare da dietro le palpebre, ascoltare. Come unз ospitз attesз. Siamo tuttз compagnз nella notte.
______
FAROUT Live Arts Festival è il festival di BASE Milano dedicato alla creazione contemporanea: dal 1 al 9 ottobre riscopriremo l’arte di indugiare sulle cose, della contemplazione e dell’attesa come gesto rivoluzionario attraverso concerti, performance, installazioni, interventi di arte pubblica, feste.
Il programma completo di FAROUT>>
NB: Questa prenotazione garantisce l'ingresso gratuito per Palpebra, ammiccamento a tempo: l'accesso sarà organizzato per gruppi di 25 persone, in base all'ordine di arrivo dellз partecipanti.
Silvia Costa è regista e performer, il suo lavoro oscilla tra pratiche sempre ibride che fondono il corpo, la parola, il gesto e il suono. Nicola Ratti, musicista e sound designer, i suoi suoni trovano vita nei live, nei dischi, negli spazi teatrali e non; è uno dei fondatori del collettivo Standards.